Sky Arte update: i Musei Vaticani come non li avete mai visti. Ovvero in tre dimensioni! Un documentario avveniristico in onda in simulcast su Sky Arte HD e Sky 3D

L’esperienza di una visita diretta, con il rumore dei passi e il profumo del tempo e della Storia a pervadere gli ambienti, è probabilmente non replicabile. Nemmeno tra secoli, nemmeno con uno straordinario sforzo di immaginazione tecnologica. Ma ci si può avvicinare: e di molto. È quanto accade sabato 30 novembre su Sky Arte HD […]

L’esperienza di una visita diretta, con il rumore dei passi e il profumo del tempo e della Storia a pervadere gli ambienti, è probabilmente non replicabile. Nemmeno tra secoli, nemmeno con uno straordinario sforzo di immaginazione tecnologica. Ma ci si può avvicinare: e di molto. È quanto accade sabato 30 novembre su Sky Arte HD e, in simulcast, su Sky 3D, partner di una produzione stupefacente. Ad aprire le proprie porte sono i Musei Vaticani, al centro di un documentario che svela grazie alle più avanzate tecnologie i suoi splendidi tesori; mostrati attraverso il 3D in un modo prossimo al reale. Ecco la straordinaria fisicità della statuaria classica esplodere con tutto il suo dirompente dinamismo plastico, ecco la straordinaria armonia delle Stanze di Raffaello e – naturalmente! – il sublime teatro organizzato da Michelangelo per la Cappella Sistina: capolavori assoluti attorno cui girare e muoversi, spazi magnifici nei quali perdersi e ritrovarsi, rivoluzionando la percezione e l’idea tradizionale di documentario.
Gli appuntamenti con Sky Arte proseguono con un salto avanti nel tempo: dall’arte rinascimentale a quella che meglio sa inquadrare il presente. Dopo essersi misurato con Napoli e Milano il variopinto carrozzone di Street Art approda a Roma, la città italiana che probabilmente incarna – oggi – la scena più frizzante per numero e qualità di writer attivi. Frankie HI-NRG ci porta, martedì 3 dicembre, a conoscere vecchi e nuovi maestri, tra l’Ostiense e il Testaccio, disegnando una nuova mappa artistica della Capitale. Mercoledì 4 dicembre, invece, spazio alla musica: quella del Duca Bianco, con una serata interamente dedicata al mito di David Bowie.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
www.arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più