Dicembre con Day One. L’associazione fiorentina porta alle Murate tre artisti macedoni e un evento di ballon art: scolpire sì, ma solo piegando e assemblando palloncini

Si erano già fatti conoscere con “Image Uploader”, mostra reale ma con una concezione virtuale e un approccio social, ispirata al fenomeno del video-foto sharing e agli  iper-democratici codici delle community web 2.0. Adesso Day One, associazione culturale con base a Firenze, torna con due nuovi appuntamenti, pensati per la zona dell’ex monastero delle Murate. […]

Si erano già fatti conoscere con “Image Uploader”, mostra reale ma con una concezione virtuale e un approccio social, ispirata al fenomeno del video-foto sharing e agli  iper-democratici codici delle community web 2.0. Adesso Day One, associazione culturale con base a Firenze, torna con due nuovi appuntamenti, pensati per la zona dell’ex monastero delle Murate. Nella volontà di nutrire il fermento locale e l’attenzione per la cultura creativa contemporanea, Day One mette in relazione artisti internazionali con le strutture espositive locali, provando a muoversi lungo quella linea ramificata e strategica che vede insieme, sinergicamente, cultura, turismo, economia, arte e territorio.
Everything Flows” è la personale a tre dei macedoni Biljana Angeleska, Stevcho Naumoski e Eli Ainoska, per la prima volta in Italia: un’alternanza di fotografie e installazioni, in cui l’approccio alla materia è di tipo temporale e artificiale, tra contaminazioni biologiche, geometrie mutanti, meccaniche luminose e mutanti. E poi “Be looney, be alive!”, con gli artisti fiorentini Francesco Morandini e Paola Quercioli. Fotografo il primo, scultrice la seconda. L’uno chiamato a immortalare il lavoro dell’altra, in diretta, per le strade del quartiere. Scultura sì, ma molto poco tradizionale: né marmo, né legno, né ferro, ma solo palloncini. Forme, figure, personaggi, creati dall’incastro e la manipolazione dei palloni colorati a elio, per un’atmosfera ludica, festosa. E per i più piccoli – ma anche per gli adulti con la voglia di rimettersi a giocare – ci sono due ore di workshop, sabato 15 dicembre alle 16, tutte dedicate principali tecniche della ballon art, spiegate da Quercioli. Ingresso free, per tutti gli appuntamenti.

– Helga Marsala

“Everything Flows”
opening 3 dicembre 2012, ore 19
fino al 9 dicembre 2012
Be looney, be alive!”
11 dicembre 2012, ore 19

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più