Art Digest: Ernest il collezionista. Il Gran Rifiuto della bella Ángeles. Nuovo Centro per Renzo

Cacciatore, pescatore, bevitore. Scrittore. Ma pochi sanno dell’Ernest Hemingway appassionato d’arte. Amico di Gertrude Stein a Parigi, ebbe anche una piccola collezione personale che allineava Goya, Gris, Mirò, Klee… (nytimes.com) Incompatibilità per legge o fuga dalle responsabilità? Governare oggi, anche in Spagna, non deve essere una passeggiata di salute: e allora la ministra della cultura […]

Ángeles González-Sinde

Cacciatore, pescatore, bevitore. Scrittore. Ma pochi sanno dell’Ernest Hemingway appassionato d’arte. Amico di Gertrude Stein a Parigi, ebbe anche una piccola collezione personale che allineava Goya, Gris, Mirò, Klee… (nytimes.com)

Incompatibilità per legge o fuga dalle responsabilità? Governare oggi, anche in Spagna, non deve essere una passeggiata di salute: e allora la ministra della cultura Ángeles González-Sinde annuncia – quasi con sollievo – il suo prossimo ritiro… (abc.es)

Per anni è stata quasi un mistero, a causa di rigidissime disposizioni testamentarie che ne limitavano l’apertura e anche la gestione. Ora la preziosissima collezione di Albert Barnes avrà una nuova sede a Philadelphia… (artdaily.org)

Settemila metri quadrati, un costo stimato di 60 milioni di euro, apertura prevista per l’inizio del 2014. L’archi-globetrotter Renzo Piano ha presentato in Spagna, a Santander, il futuro Centro de Arte Botín… (elmundo.es)