L’arte, la città, la riqualificazione. Ecco i temi di Default, residenza culturale-artistica promossa per fine settembre a Lecce dall’Associazione Ramdom

La domanda è: in che modo l’arte, nella nostra epoca di austerity, può interagire con una più ampia politica governativa sulla riqualificazione delle aree industriali dismesse? Questo e molto altro se lo chiederanno a Lecce (21-30 settembre), nel corso di Default, una residenza culturale e artistica di carattere internazionale. Per dieci giorni, venti artisti (10 […]

La domanda è: in che modo l’arte, nella nostra epoca di austerity, può interagire con una più ampia politica governativa sulla riqualificazione delle aree industriali dismesse? Questo e molto altro se lo chiederanno a Lecce (21-30 settembre), nel corso di Default, una residenza culturale e artistica di carattere internazionale. Per dieci giorni, venti artisti (10 internazionali e 10 pugliesi) selezionati tramite bando di concorso dialogheranno con curatori, artisti e produttori culturali, partner transnazionali e il pubblico locale su alcune domande chiave, inerenti proprio a temi come l’arte in rapporto alla città e alla riqualificazione.
Tra i vari ospiti di Default, organizzato dall’Associazione Ramdom di Lecce, figureranno Lewis Biggs (Biennale di Liverpool), Celine Condorelli (artista), Andrea Lissoni (Xing e Hangar Bicocca), Julia Draganovic (No Longer Empty), Alfredo Cramerotti (curatore, AGM e QUAD), Yesomi Umolu (curatore, AGM), Hannah Conroy (curatore, AGM), Andrea Siclodi (Künstlerhaus Büchsenhausen), Ana Hoffner, Paolo Mele (Ramdom), Filipa Ramos (scrittrice e critica d’arte), Pietro Gaglianò (critico d’arte).
Ma non si tratta solo di una masterclass. Al denso programma di lezioni, workshop e dibattiti si affiancheranno talk/aperitivi, feste e mostre ospitate nel centro storico e nei poli culturali locali. I numerosi partner coinvolti nel progetto daranno un importante contributo affiancando Ramdom nell’organizzazione di un ricco programma di eventi collaterali. Occorre però affrettarsi se si vogliono condividere esperienze di lavoro, idee e progetti. Il bando scade questo 17 luglio…

– Claudia Giraud

www.ramdom.net