Lo Strillone: Galan a Pompei sul Corriere. E poi Firenze, Salone del Mobile, Pinault…

Focus fiorentino per il Quotidiano Nazionale: che festeggia il ritorno di 12 milioni di euro nelle casse del Ministero dei Beni Culturali, prima congelati dal Tesoro (saranno usati per i restauri di Uffizi e Galleria dell’Accademia); e che affida alla Soprintendente per il Polo Museale fiorentino, Cristina Acidini, il compito di raccontare Novecento sedotto: in […]

Focus fiorentino per il Quotidiano Nazionale: che festeggia il ritorno di 12 milioni di euro nelle casse del Ministero dei Beni Culturali, prima congelati dal Tesoro (saranno usati per i restauri di Uffizi e Galleria dell’Accademia); e che affida alla Soprintendente per il Polo Museale fiorentino, Cristina Acidini, il compito di raccontare Novecento sedotto: in mostra al Museo Annigoni le tangenze tra Seicento spagnolo e maestri italiani degli anni ’20 – ’40.

Anche L’Unità va in Toscana per la chiusura – dopo quattro anni – del restauro del Trittico di Badia a Rofeno, firmato Ambrogio Lorenzetti ed esposto al pubblico, da fine maggio, al Museo d’arte sacra di Asciano (Siena).

Il Sole 24 Ore entra in clima Salone del Mobile, presentando un tot di iniziative che sostiene e/o organizza direttamente; idem per La Repubblica che lancia i laboratori di design per bambini in cartellone alla Triennale.

È Lunedì: tradizionale carrellata di preview e recensioni su La Stampa. Dalla collezione Pinault portata da Caroline Bourgeois a Venezia (tra gli altri: Koons, Nauman, Judd), fino alle foto di Anna Maria Borghese a Roma. Passando per la Milano di un MiArt sotto tono.

Il piano di Carandini per salvare Pompei diventa un saggio. A 24 ore dal sopralluogo di Galan in situ ricca anticipazione sul Corriere della Sera.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più