Walden, un videogioco ispirato alla vita nei boschi di Thoureau

Niente azione, niente violenza, niente rompicapi da risolvere. Walden è un videogame contemplativo, che spinge l'utente a rallentare il ritmo seguendo le orme di Henry David Thoreau. Ecco il trailer

Lo Smithsonian Magazine l’ha chiamato “il videogame più improbabile del mondo”. E in effetti Walden è un gioco davvero particolare, che sovverte gran parte delle caratteristiche normalmente associate a questo genere di prodotto, ossia l’azione, la velocità, la violenza. Ispirato alla celeberrima opera Walden ovvero vita nei boschi (1854) dello scrittore americano Henry David Thoreau (1817-1862), il gioco chiede invece all’utente di assaporare con calma e lentamente l’avventura, ripercorrendo le orme di Thoreau nel suo mitico periodo di ritiro nei boschi, alla ricerca di un rapporto più autentico e profondo con la natura. Le uniche azioni non contemplative richieste sono quelle che servono per provvedere al proprio sostentamento: cacciare, pescare, raccogliere erbe. Per il resto del tempo si medita, si ascoltano i suoni della natura, si leggono le riflessioni dello scrittore.
Il videogame, sviluppato da un team guidato da Tracy J. Fullerton, direttrice del Game Innovation Lab alla University of Southern California School of Cinematic Arts, ha richiesto quasi dieci anni di lavorazione ed è disponibile in versione alpha sul sito web del progetto (piattaforme Windows e iOS).

– Valentina Tanni

www.waldengame.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più