Silvia Hell disegna una nuova mappa d’Europa

È un’inedita visione d’Europa quella che Silvia Hell presenta nella sua seconda personale da Placentia Arte. Una rappresentazione del tempo attraverso oggetti tridimensionali, la quarta dimensione che si fa scultura e dà forma nuova alla storia. Fino al 10 gennaio.

Una serie di sculture in metallo ci mostra le trasformazioni dell’ampiezza territoriale dei Paesi europei negli ultimi 150 anni. I dati dell’atlante storico sono sistematicamente riportati sugli assi cartesiani seguendo un metodo del tutto arbitrario che, nella sua sistematicità, diventa regola. La mostra A Form of History di Silvia Hell (Bolzano, 1983; vive a Milano) indaga il susseguirsi storico degli avvenimenti e la trasposizione scultorea di 150 anni d’Europa diventa riflesso delle sorti degli stessi Paesi, ricordando come i confini politici siano quasi sempre stati modificati all’indomani di conflitti bellici.
Il tempo è soltanto una delle variabili intrappolate nelle opere della Hell, affiancato dal susseguirsi di decisioni politiche che hanno dato forma fisica agli stati nazionali. Quel che traspare è il tentativo di dare una forma nuova al tempo, ma è anche un negativo tridimensionale delle continue trasformazioni politico-territoriali di un continente.

Simone Monsi

Piacenza // fino al 10 gennaio 2013
Silvia Hell – A Form of History
PLACENTIA ARTE
Via Scalabrini 116
0523 332414
[email protected]
www.placentiaarte.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Monsi

Simone Monsi

Simone Monsi vive tra l’Italia e Londra, dove lavora come artista e collabora a diverse pubblicazioni con recensioni e testi critici. Si interessa delle relazioni tra arte e nuove tecnologie e delle tensioni che si possono creare tra esperienza online…

Scopri di più