ZimmerFrei – Casa Grande

Bologna - 15/09/2011 : 15/09/2011

Fuori dal cortile della Cineteca approda un grande oggetto luminoso, Casa Grande, la scultura di luce concepita nel 2009 da ZimmerFrei in occasione di ON.

Informazioni

  • Luogo: CINEMA LUMIERE
  • Indirizzo: Via Azzo Gardino 65 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 15/09/2011 - al 15/09/2011
  • Vernissage: 15/09/2011 ore 19 ingresso del cortile della Cineteca di Bologna e DMS
  • Autori: ZimmerFrei
  • Generi: serata – evento
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Fuori dal cortile della Cineteca approda un grande oggetto luminoso, Casa Grande, la scultura di luce concepita nel 2009 da ZimmerFrei in occasione di ON. Luci di pubblica piazza come intervento di arte pubblica per uno degli spazi pubblici più fertili, complessi ed emblematici della città: piazza Verdi. Successivamente l'installazione è entrata a far parte della Collezione Permanente del MAMbo e grazie all'impegno e la collaborazione del Comune di Bologna, la Cineteca e l'Associazione degli Amici della GAM si è reso possibile installarla come opera permanete nel cuore della Manifattura delle Arti

Sessanta punti luce a basso consumo illuminano via Azzo Gardino: ispirato ai grandi candelieri della Moschea Blu di Istanbul, l'installazione si presenta come un sistema di orbite concentriche sospeso tra la strada e gli edifici, un lampadario in formato gigante che riporta in scala umana una porzione di spazio urbano, invitando a pensarlo come una sala a cielo aperto, una grande casa comune dove far confluire traiettorie e desideri conviviali.

Inaugurazione in collaborazione con Rovescio/Di Sana Pianta e Mercato della Terra.

a seguire (ore 20 - Cinema Lumière)
Proiezione del documentario su Casa Grande di Alessandro Amante (15')
Il cortometraggio esplora il lungo viaggio che ha condotto all'acquisizione e all'installazione di un'opera per lo spazio pubblico. Una presa diretta sul processo creativo, la trasformazione in opera pubblica, le relazioni con le istituzioni, le vicende organizzative, il cantiere e gli interventi di tutte le figure professionali coinvolte.