Urban Nature

Informazioni Evento

Luogo
STREET LEVELS GALLERY
via Palazzuolo 74ar, Firenze, Italia
Date
Dal al

dal Lunedì al Sabato, dalle 10:30/13:00 alle 15:00/19:30

Vernissage
17/02/2017

ore 18

Artisti
Sea Creative, Mr. Fijodor, NemO’s, Rame13, Leonardo Borri, Miles
Generi
collettiva, disegno e grafica, urban art
Loading…

L’idea è quella di far raccontare ad un illustratore una storia, un concetto, un idea attraverso le immagini, trasferendola poi su di una parete,

Comunicato stampa

URBAN NATURE

L’idea è quella di far raccontare ad un illustratore una storia, un concetto, un idea attraverso le immagini, trasferendola poi su di una parete,
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un’inversione di marcia nel comportamento dell’essere umano.
Le notizie corrono sempre più veloci e l’informazione ci regala un’immagine sempre più chiara e delineata degli enormi cambiamenti climatici ed ambientali procurati dal non-adattamento dell’uomo.
Le persone stanno imparando la lezione e stanno concretamente capendo quanto ingenti siano i danni che l’essere umano ha procurato alla natura e al pianeta Terra.
Questa rapida presa di coscienza ha innescato una reazione nelle nuove generazioni. I giovani sono tornati ad essere sempre più attratti da una vita fuori dalla città, dalla possibilità di poter coltivare il proprio orto e il proprio giardino. Hanno una maggiore attenzione nella scelta del nutrimento e nella cura ed il rispetto dell’ambiente.
Nell’immaginario collettivo, la città sta assumendo sempre più i tratti di un grottesco mostro che, anno
dopo anno, si espande a macchia d’olio ingurgitando tutto ciò che di verde lo circonda.
Adesso provate ad immaginare un mondo dove sono l’ambiente naturale, il mondo vegetale e gli animali ad aggredire e turbare l’equilibrio urbano; esattamente come l’artista di strada riconquista ed occupa, con le proprie immagini, gli spazi pubblici, mangiando e togliendo metri quadri di grigiore della città. Infatti, se ci pensiamo bene, l’arte urbana nasce e si sviluppa come forma di riappropriazione e ripensamento dello spazio comune attraverso l’arte.
Abbiamo chiesto a 6 illustratori, provenienti dal mondo dell’arte urbana, di farsi portavoce di questo
cambiamento e di rappresentare la rivincita di Gaia.

6 illustratori per 6 pareti.

Espongono:

Rame13 // Sea Creative // Mr. Fjodor // Nemo’s // Leonardo Borri // Miles

Street Levels Gallery è il primo luogo in Toscana nel suo genere.
Uno spazio che in parte è galleria espositiva e in parte hub creativo. Si incarica di indagare e fare informazione sui vari livelli d'interazione dell'arte con la strada e con il pubblico, oltre a diventare un punto d'incontro e di ritrovo per tutti i giovani creativi fiorentini. Interamente gestito da giovani artisti.