Polaroid Moda

Collinas - 30/07/2011 : 30/07/2011

Gli eventi estivi del giardino del kantharos, arrivati al terzo appuntamento artistico e culturale all’insegna della convivialità propongono, per l’ultimo sabato di luglio, un originale connubio tra arte e moda.

Informazioni

Comunicato stampa

olaroid moda
Sabato 30 luglio 2011
ore 19 nel giardino del kantharos a B&BArt
Museo di Arte contemporanea Italia Colombia, via San Sebastiano, 12 Collinas
in collaborazione con il Comune di Collinas
e GAL MARMILLA

Performance di Ermenegildo Atzori, Diamante e Diletta Murru, Bianca Laura Petretto
Collezione Savoia di Gian Giuseppe Pisuttu e Anna Maria Baldinu

ore 23 Antica Casa Diana, p.zza Emilio Lussu Sardara
tableau vivant ispirato a Shu Yong
a cura di Bianca laura Petretto
sculture di Ermenegildo Atzori
Letture interpretate da Isella Orchis e Cesare Saliu

Vestiti e gioielli Gian Giuseppe Pisuttu e Anna Maria Baldinu. Dè Modè Ittiri
Vesti di Elena Zanotti per B&BArt (projecto invisible 9 Italia Brasile 2011)
eco borse FABBRICA di Angelo Grassi

coordinamento moda di Rita Picci e Franca Sanna
punto moda Sandra Mocci . Sanluri
Gli eventi estivi del giardino del kantharos, arrivati al terzo appuntamento artistico e culturale all’insegna della convivialità propongono, per l’ultimo sabato di luglio, un originale connubio tra arte e moda.
POLAROID MODA, il 30 luglio 2011, INIZIA ALLE ORE 19 presso B&BArt Museo di arte contemporanea in via san Sebastiano 12 con la performance di Ermenegildo Atzori, Diamante e Diletta Murru, Bianca Laura Petretto.
Ogni performer traccia un dialogo tra il proprio gesto creativo e le opere polaroid usando come media 7 opere realizzate per la collezione Savoia dagli stilisti sardi, Gian Giuseppe Pisuttu e Anna Maria Baldinu.
Si tratta di opere d’arte viaggianti, performance dinamiche che lasceranno tracce gestuali, segni o grafiche, o semplicemente il vissuto creativo tra i partecipanti. Una esperienza diretta dell’arte contemporanea attraver-so percorsi inediti per sensibilizzare e avvicinare i visitatori alle opere della modernità che si susseguono nel B&BArt Museo di arte contemporanea . Italia Colombia (Collinas, Provincia del Medio Campidano, Sardegna), nella splendida cornice dell’antica casa a corte adibita a Museo di arte contemporanea (con all’interno il B&B per l’ospitalità).
La mostra collettiva internazionale Polaroid sarà visitabile nella stessa serata e resterà aperta sino al 15 set-tembre, (per le visite si consiglia la prenotazione).

POLAROID MODA all’imbrunire si sposta a tre km da Collinas nell’Antica Casa Diana.
Dalle 23 si potrà fare un viaggio tra l’arte e la moda. Un tableau vivant creato da Bianca Laura Petretto che si ispira all’artista contemporaneo Shu Yong nei suoi grandi dipinti con i miti tra le bubbles, avrà per protagoniste le persone, quelle che nella vita sono mamme, nonne, studenti, dentisti, pensionati, architetti, pompieri, elettricisti, artiste, impiegate, fidanzate, single, alti e bassi, magri e robusti, quelli che ci somigliano e hanno il piacere di avvicinarsi al bello, per gioco, per conoscere, per stare insieme.
Guideranno il viaggio gli stilisti Gian Giuseppe Pisuttu e Anna Maria Baldinu con Elena Zanotti.
Insieme a loro Ermenegildo Atzori con le sue sculture black bomb che rievocano, in chiave provocatoria, le bubbles di Shu yong, e due attori straordinari: Isella Orchis e Cesare Saliu con letture interpretate di alcuni brani e aforismi sulla bellezza.
Alla serata partecipa Sandra Mocci con il suo punto moda, mentre il coordinamento moda è di Rita Picci e Franca Sanna. L’ospitalità e la logistica è di Casa Diana.
Il tableau vivant traccerà scene di vita abbellite e valorizzate dagli abiti e dai gioielli degli stilisti di Ittiri, Gian Giuseppe Pisuttiu e Anna Maria Baldinu.
Il loro stile è inconfondibile. La linea essenziale che ricalca stilemi della cultura arcaica e preziosa dell’isola di Sardegna, nei tessuti, nei dettagli e nelle forme, trova un felice connubio con le geometrie neofuturiste. Nelle cinture, nelle gorgiere, nelle borse-bisaccia unisex, fanno capolino segni e non colori, rossi vagheggianti tessere spagnole, vere e proprie storie oniriche che ricordano giardini e cattedrali alla Gaudì. E ancora, nei gioielli di stoffa, tra l’orbace, il corallo, gli antichi bottoni in filigrana, le croci antiche e le pietre turchesi, spiccano occhi di ossidiana e compongono forme giocose simili agli esseri di Mirò.
Elena Zanotti ha creato nove vesti che sono capi unici, interamente lavorati a mano con sete preziose e esclusive, una collezione flash per B&BArt nell’ ambito delle iniziative del Projecto invisible 9 Italia Brasile 2011.
Infine sarà presente Angelo Grassi con le originali eco borse di FABBRICA.
Per chi avesse piacere di acquistare i vestiti, le borse, i gioelli e gli oggetti d’arte potrà farlo con la consapevolezza che si sono scelti capi e accessori di ottima qualità e fattura che avessero un prezzo accessibile, alla portata di tutti.
Nella serata POLAROID MODA tutti i partecipanti al tableau vivant saranno i protagonisti della moda, quella dove il buon gusto, la semplicità, il decoro e il sorriso sono gli ingredienti per sentirsi bene nei propri panni.
I miti intanto rimangono tra le bolle trasparenti e colorate a un passo dalla bellezza.

B&BArt Museo di arte contemporanea Italia.Colombia
Direttore Bianca Laura Petretto
+39 3358354521
[email protected]
[email protected]
www.bbartcontemporanea.com
www.blpetretto.com
SEDE ITALIANA
Via San Sebastiano, 12, Collinas . Sardegna . Italia
SEDE INTERNAZIONALE
Calle 116#9-16 SUITE 501 Bogotà . Colombia

NELL’AMBITO DEL PROJECTO INVISIBLE 9 ITALIA BRASILE
OSPITALITA’ e prenotazioni: Antica Casa Diana–B&BArt [email protected] 39 070 9386617
www.blpetretto.com