Paolo Carlini – Cani padroni

Informazioni Evento

Luogo
LA FELTRINELLI
Via Alessandro Manzoni 12, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
09/05/2013

ore 18

Editori
SILVANA EDITORIALE
Artisti
Paolo Carlini
Uffici stampa
CLARART
Generi
fotografia, presentazione, personale
Loading…

Quale relazione si coglie fra uomo e animale dietro la lente del fotografo? Cosa emerge da uno scatto che cristallizza una posa, uno sguardo complice, un’amichevole zuffa? Le risposte nel volume fotografico di Paolo Carlini, edito da Silvana, che volutamente gioca sull’assenza di congiunzioni nel titolo.

Comunicato stampa

Quale relazione si coglie fra uomo e animale dietro la lente del fotografo? Cosa emerge da uno scatto che cristallizza una posa, uno sguardo complice, un’amichevole zuffa? Le risposte nel volume fotografico di Paolo Carlini, edito da Silvana, che volutamente gioca sull’assenza di congiunzioni nel titolo. Testi introduttivi di Paolo Carlini, Paola Gallo, Gianni Berengo Gardin, Simone Dalla Valle.

Amicizia. Sono storie di amicizia tra uomini e cani che il fotografo Paolo Carlini fa emergere dal fondo neutro rivelandone la naturalezza e svelando l'empatia che caratterizza questi legami.

Nessun compiacimento o ricerca di facile consenso nel lavoro di Carlini: “Non mi interessava fotograficamente alcun aspetto seduttivo né dei cani né degli umani; ciò che mi affascinava era cogliere il loro rapporto, era fissare la loro comunicazione emotiva e sentimentale. Ho utilizzato sempre lo stesso fondo perché volevo che fosse neutra la scena in cui si esprimevano le loro relazioni così che potessero emergere come protagoniste dello scatto; al tempo stesso volevo ottenere una profondità che mi permettesse di governare luce e ombra”.
Il volume nel testo di Paola Gallo viene definito “un curioso e divertente itinerario sentimentale nel quale compaiono i personaggi più disparati - cani e umani allo stesso identico modo - per offrirsi all’obiettivo del fotografo e rivelare la loro natura, la loro personalità e soprattutto la forma e la sostanza più esatta del loro modo di comunicare”. Il fotografo Gianni Berengo Gardin svela il suo amore per i cani e il ricordo di un’infanzia in cui tale relazione era anche poetica e sottolinea nel suo commento alle immagini “la ricchezza e la varietà delle situazioni che si sono verificate sul set: Carlini è stato molto bravo nel registrare per ogni scatto un diverso momento, una soluzione differente, con una sensibilità fotografica che forse gli deriva anche dalla sua dimestichezza con lo still life e gli ha permesso di giungere a un risultato complessivo molto convincente”. Simone Dalla Valle, dog trainer, chiosa: “Smettiamola di sforzarci in ogni modo affinché il cane ci assomigli e, proprio come avviene nelle immagini silenziose contenute in questo libro, lasciamoci andare e proviamo, anche solo per una attimo, a fare in modo di essere noi ad assomigliare al nostro cane. Scopriremo, alla fine, quanto sia emozionante accettarlo e viverlo per quello che in realtà è e deve essere: un amico”.
Paolo Carlini (Milano, 1964) è un fotografo professionista da oltre vent’anni ed è iscritto all’Ordine dei giornalisti. Lavora in Italia e all’estero, anche come direttore della fotografia. È appassionato di viaggi, automobili e ritratti; temi che ha approfondito sia nella professione sia sviluppando ricerche personali. Le sue immagini sono utilizzate per campagne pubblicitarie e pubblicate dai più importanti editori. Ha sempre avuto una grande passione per i cani.

Formato 23 × 28 cm
144 Pagine
100 Illustrazioni a colori
Edizione bilingue italiano/inglese
EAN 978883662556-7
Prezzo € 25,00