Outsider Art dalla Collezione di David Lane

Roma - 10/03/2015 : 14/03/2015

La Temple University Rome è lieta di presentare un’importante selezione di opere di Outsider Art della collezione privata di David Lane, Ambasciatore Americano alle Nazioni Unite a Roma.

Informazioni

  • Luogo: TEMPLE UNIVERSITY
  • Indirizzo: Lungotevere Arnaldo Da Brescia 15 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 10/03/2015 - al 14/03/2015
  • Vernissage: 10/03/2015 ore 19
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

La Temple University Rome è lieta di presentare un’importante selezione di opere di Outsider Art della collezione privata di David Lane, Ambasciatore Americano alle Nazioni Unite a Roma.

Per la prima volta le opere di questi artisti, presenti in mostra, vengono esposte a Roma.

L’Ambasciatore Lane riceve la sua nomina, per questo incarico diplomatico, nel luglio 2012, si trasferisce a Roma e porta con se la sua prestigiosa collezione di Outsider Art


Collezionista passionato e illuminato, l’Ambasciatore Lane ha raccolto un vario e significativo numero di opere dei più importanti artisti di Outsider Art provenienti dalle zone del sud-est degli Stati Uniti.

Poco conosciuta al pubblico italiano, la Outsider Art, anche chiamata Visionary, Self-Taught, Folk Art e Vernacular Art, consiste in lavori realizzati da persone che per vari motivi non sono state culturalmente e socialmente condizionate o formalmente istruite. Lavorano al di fuori del sistema dell’arte, e spesso ai margini della società. Utilizzano materiali e ispirazioni che originano dalle loro personali esperienze e dalla loro vita quotidiana, isolati e distanti da qualsiasi tradizione artistica. Stili e tecniche sono svariati come i materiali usati. Tipicamente i lavori sono legati alle esperienze o alle visioni religiose e solitamente sono accompagnati da testi personali che costituiscono parti integrali dell’immagine, oppure sono posti sul retro delle opere, quasi fossero pagine di un diario.
Tra gli artisti più significativi si segnalano opere di “Missionary” Mary Proctor, Jimmie Lee Sudduth, Rudolph Valentino Bostic, tra altri.

Outsider Art è una componente importante dell’arte contemporanea e collezioni significative sono state formate negli Stati Uniti e in Europa. Grandi mostre sono state dedicate a questo genere artistico.