Matthias Verginer – Wooden balances

Capri - 18/05/2018 : 18/06/2018

La galleria d'arte contemporanea di Capri Liquid Art System inaugura la mostra " Wooden balances", di Matthias Verginer, scultore altoatesino noto internazionalmente per la sua tecnica di intaglio del legno, attraverso cui è capace di dar vita ad opere originali e ricche di ironia.

Informazioni

  • Luogo: LIQUID CAPRI
  • Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 56 - Capri - Campania
  • Quando: dal 18/05/2018 - al 18/06/2018
  • Vernissage: 18/05/2018 ore 18,30
  • Autori: Matthias Verginer
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Venerdì 18 maggio dalle ore 18:30 la galleria d'arte contemporanea di Capri Liquid Art System inaugura la mostra " Wooden balances", di Matthias Verginer, scultore altoatesino noto internazionalmente per la sua tecnica di intaglio del legno, attraverso cui è capace di dar vita ad opere originali e ricche di ironia.
I lavori di Matthias Verginer si contraddistinguono per il loro umorismo. Le sue bizzarre sculture sono composte da un assemblaggio di animali e figure umane che seguono criteri estetici fuori dal comune

Con le sue opere, Matthias Verginer provoca la nostra mente, indagando sui corpi umani e animali e su come ci sentiamo osservando qualcosa che non rispecchia un canone di bellezza convenzionale.
L'ironia lo ha portato a rappresentare situazioni paradossali in cui uomini e donne mostrano quanto siano assurdi i nostri modelli di bellezza e comportamento. Siamo abituati a creare la nostra immagine, spesso in base a status symbol, moda, potere, spesso dimenticando che il nostro essere si esprime anche nelle nostre debolezze, nei nostri limiti, quelli che ci rendono unici e veri.
Le sue donne in sovrappeso, che sognano di volare come super-eroine, sono personaggi che ci fanno sorridere e riflettere al tempo stesso.
L'idea che il grasso debba essere considerato antiestetico sul corpo femminile diventa assurda se correlata al mondo animale.
Wooden balances, " Equilibri di legno", ovvero precari: un rapporto tra corpo umano e animale che mostra proporzioni molto diverse dalla vita reale.
Ma l'equilibrio che Matthias Verginer mette in mostra non è solo quello tangibile. Le sculture in legno dell'artista richiedono una reazione non passiva dello spettatore, inducendolo ad interrogarsi su cosa si nasconde dietro quelle simpatiche figure colorate: la donna fuori dagli schemi con le sue ali potrebbe essere, ad esempio, una sognatrice.


Liquid art system (L.a.s.) è un'organizzazione d'arte contemporanea con gallerie a Capri , Positano, Londra e Istanbul.
Fondato e creato da Franco Senesi, L.a.s. propone un nuovo modo di considerare l'arte contemporanea definita "glocale".

L'obiettivo di L.a.s. è dare vita a una rete internazionale di gallerie d'arte in tutto il mondo unite da uno scopo comune, ma sensibili alle economie e alle culture locali.
Basata a Capri e memore di come l'isola azzurra abbia da sempre rappresentato un fervido luogo di incontro di artisti e intellettuali, L.a.s. dimostra che il potenziale di questa luogo è ancora vivo e in grado di attrarre nuovi brillanti talenti.

MATTHIAS VERGINER

Matthias Verginer è nato nel 1982 a Bressanone (Italia), dove continua a vivere e lavorare.
Nel 1996-2001 ha studiato grafica pubblicitaria e scultura presso la School of Arts, Selva / Gardena (I). Nel 2001-2004 è stato apprendista sotto il padre Willy Verginer; nel 2002-2003 ha collaborato con l'artista Aron Demetz.
Crea sculture in legno su piccola scala divertenti e bizzarre.
Matthias Verginer spazia tra un personale linguaggio figurato e una padronanza tecnica di strumenti e materiali. Sa come nascondere lo sforzo necessario per far sembrare l'arte semplice: un aspetto essenziale per un'opera d'arte, come diceva Baldassarre Castiglione nel Rinascimento. Matthias Verginer sa come dare alle sue creazioni energia e un'incredibile sensazione di vita.
Collabora con Liquid Art System dal 2012.