Igor Borozan – Abbozzo pittorico X Caravaggio

Monte Argentario - 20/08/2011 : 31/08/2011

In occasione del quattrocentesimo anniversario dalla morte di Caravaggio l'artista ha realizzato 'Sole e Ombra di Caravaggio', unendo idealmente la citta' di Terni a quella di Porto Ercole.

Informazioni

  • Luogo: FORTEZZA SPAGNOLA
  • Indirizzo: Piazza Del Governatore - Monte Argentario - Toscana
  • Quando: dal 20/08/2011 - al 31/08/2011
  • Vernissage: 20/08/2011 ore 18
  • Autori: Igor Borozan
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: 18.30 – 23:30.
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

La Fortezza Spagnola di Porto S.Stefano ospita dal 20 al 31 agosto “Abbozzo Pittorico X Caravaggio” , l’esposizione di incisioni e opere pittoriche del M. Igor Borozan catalogate nell’omonimo volume che contestualmente sarà presentato. L’evento organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Monte Argentario e con il prezioso contributo dell’Ass. Dott. Umberto Amato, prosegue il suo viaggio, iniziato a Terni in occasione della Settimana della Cultura, passando per la città di Narni, Roma, Madrid per raggiunge la Fortezza Spagnola, maestoso edificio posto sulla sommità del colle di Porto S

Stefano, edificata nel 1560 circa per opera della difesa militare spagnola allo scopo di vedetta del porto.

La Fortezza, suggestiva location, è la perfetta “pelle” per l’opera di Borozan, già pregna e contaminata delle suggestioni scaturite nell’animo durante i suoi viaggi in Spagna, dai quali è nata la serie“ Ombra e Sole”. Una produzione questa incentrata sull’Abbozzo, di cui grande maestro fu Caravaggio, e che pone al centro dell’attenzione il disegno pittorico, fin da sempre utilizzato per dare la prima impronta ad un dipinto, segno indelebile impresso sulla tela come concepimento di un pensiero, di un attimo vissuto, sicuramente il più intenso ed autentico dell’intero processo creativo.

Ed è proprio per Caravaggio ed in occasione del suo quattrocentesimo anniversario dalla morte che Borozan ha realizzato un’intensa produzione “Sole e Ombra di Caravaggio” unendo idealmente la città di Terni a quella di Porto Ercole luogo della dipartita dell’artista. Un tragico evento questo, descritto all’interno del catalogo dalla Critica Dott.ssa Carla Longobardi che ci ha omaggiato così di un prezioso e suggestivo documento storico. L’evento artistico tratto dall’avvenimento è di forte impatto visivo, composto da un’installazione urbana di due gigantesche camicie raffiguranti una il maestro Caravaggio e la sua vittima il ternano Ranuccio Tomassoni l’altra. Per questa occasione le camicie vestiranno la Fortezza, tanto grandi da essere visibili anche in lontananza.

Il vernissage si terrà sabato 20 agosto ore 18, alla presenza dell’artista che, omaggiando i presenti con un’inedita performance appositamente creata per l’evento e presentandi personalmente il catalogo, elegante e sobrio contenitore del suo incessante lavoro degli ultimi anni .
La mostra rimarrà aperta fino al 31 agosto 2011 rispettando i seguenti orari di apertura al pubblico 18.30 – 23:30.