Extreme 8-bit Terror

Faenza - 20/07/2011 : 20/07/2011

Tesco presenta “Extreme 8-bit Terror”, evento inserito all’interno di WAM – Weekly Art Meetings e GRIGLIE, rassegna interdisciplinare che coinvolge diversi spazi e operatori culturali della città di Faenza a cura di In_Ocula, Iris, Menoventi, Clandestino.

Informazioni

  • Luogo: TESCO
  • Indirizzo: Vicolo Vergini 13 | 48018 Faenza Ra - Faenza - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 20/07/2011 - al 20/07/2011
  • Vernissage: 20/07/2011 ore 19 A seguire, dalle ore 22.30 presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, live di YACHT (USA) DFA Records.
  • Generi: performance – happening, serata – evento, musica

Comunicato stampa

EXTREME 8-BIT TERROR Show case Sonic Belligeranza 09

LIVE> Micropupazzo (Roma) Pira666 (Roma) DJ Balli (Bologna) > Sega DJ set

Mercoledì 20 LUGLIO 2011 > ore 19.00

TESCO | Vicolo Vergini 13 – Faenza RA




Mercoledì 20 luglio a partire dalle ore 19.00 TESCO presenta “Extreme 8-bit Terror”, evento inserito all’interno di WAM – Weekly Art Meetings e GRIGLIE, rassegna interdisciplinare che coinvolge diversi spazi e operatori culturali della città di Faenza a cura di In_Ocula, Iris, Menoventi, Clandestino



Il programma completo su Facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=191543190895623

8-bit, micromusic, chip-music: molti nomi per definire lo stesso fenomeno musicale che consiste nel creare musica utilizzando microprocessori presi a prestito da vecchie consolle per videogiochi. Durante la serata alcuni tra i più rappresentativi artisti della scena 8-bit italiana si alterneranno in uno show-case live per l’ultima produzione di Sonic Belligeranza, etichetta discografica indipendente interessata alla contaminazione sonora di matrice sperimentale.

A seguire, dalle ore 22.30 presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, live di YACHT (USA) DFA Records.


MICROPUPAZZO DJ Scheisse e Grand Master Ghei sono rimasti intrappolati in un vortice spazio-temporale dove musiche da videogiochi si confondono con samples dei Bee-Gees e nitriti di cavalli dopati. 

Sotto il nome Micropupazzo terrorizzano da 6 anni circa la scena 8-bit europea con live sets brevi e devastanti, costruiti su basi massacrate e un massiccio uso di strumenti musicali automodificati. 



http://www.myspace.com/micropupazzo

PIRA666 http://www.cervellomeccanico.com

DJ BALLI Si riconferma l’incubo peggiore di chiunque da un dj set si aspetti schemi collaudati, moduli rassicuranti o – più semplicemente – pezzi con una struttura. Balli crea l’esatto opposto, e il delirante live imbastito questa sera non sarà che l’ennesimo tassello di una storia personale che continua a dipanarsi, inattaccabile per credibilità e convinzione, in perfetto bilico tra caos ragionato e ironia fulminante. Fonte: http://bastonate.wordpress.com/

http://belligeranza.c8.com

SONIC BELLIGERANZA Etichetta indipendente di musica elettronica nata nel 2000 e diretta da DJ Balli, che si occupa di breakcore ovvero della contaminazione tra ritmiche "nere" (jungle, ragga/dance hall, drum’n’bass, hip-hop) e rumore "bianco" (dalla tradizione delle avanguardie musicali colte al power-electronics). Nel 2004 a complicare ulteriormente il sound della label si sono aggiunte le due sotto-etichette: -Belligeranza dedita al turntablism innovativo e +Belligeranza dedita al noise-concettuale. Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Sonic_Belligeranza



TESCO è un nuovo spazio non-profit dedicato alla ricerca artistica contemporanea fondato e diretto da Marco Samorè, con sede nei locali di una ex officina meccanica nel centro storico di Faenza. TESCO vuole essere luogo espositivo e laboratoriale aperto alle diverse sperimentazioni culturali, contenitore pluridisciplinare interessato alla diffusione e alla promozione della creatività in diretto dialogo con le molteplici energie territoriali.