Davide Rivalta – Drawing Drawing Paint

Napoli - 22/06/2011 : 17/09/2011

La giraffa e il ghepardo sono i soggetti delle opere esposte, figure che nascono per l'architettura anche se il confine architettonico dello spazio non può contenerle: la loro durata è effimera, il loro sconfinamento è provocatorio, l'attitudine di fondo mira a una smaterializzazione del disegno inteso come corpo instabile e mutevole al contatto con i fattori contingenti (ambiente, luce, deperibilità).

Informazioni

  • Luogo: DINO MORRA ARTE CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: P.zza Enrico De Nicola, 46 80139 - Napoli - Campania
  • Quando: dal 22/06/2011 - al 17/09/2011
  • Vernissage: 22/06/2011 dalle ore 17.00 alle 22.00
  • Autori: Davide Rivalta
  • Curatori: Marianna Agliottone
  • Generi: arte contemporanea, personale, disegno e grafica
  • Orari: lunedì - venerdì 16.00 - 19.00 sabato su appuntamento
  • Email: morra.dino@libero.it
  • Catalogo: in edizione limitata, curato da Marianna Agliottone

Comunicato stampa

Anna Clemente Interior Designer e Dino Morra Arte Contemporanea sono lieti di presentare "Drawing, Drawing, Paint", mostra personale di Davide Rivalta, a cura di Marianna Agliottone.
La giraffa e il ghepardo sono i soggetti delle opere esposte, figure che nascono per l'architettura anche se il confine architettonico dello spazio non può contenerle: la loro durata è effimera, il loro sconfinamento è provocatorio, l'attitudine di fondo mira a una smaterializzazione del disegno inteso come corpo instabile e mutevole al contatto con i fattori contingenti (ambiente, luce, deperibilità)

E se le tele di Davide Rivalta - che invece son forti , resistenti, fisiche - talvolta vanno in direzione di un definitivo sfondamento dei confini tradizionali della pittura e della scultura, il suo disegnare è maggiormente connotato da una progressiva accumulazione di segni e poi da terminali cancellazioni. Il principio comunque non è trattare gli animali come oggetti di culto o
soggetti di una affettata narrazione, ma come esseri viventi semplicemente in attesa. Di qualcuno in cui imbattersi oppure di uno sguardo umano con cui dialogare.
E magari nascerà da questo evento - onirico, reale, chi lo saprà mai - ancora quel "flusso di inevitabili tensioni" fra arte visiva e il pubblico, ma anche quel "nesso di complementarietà opera-ambiente" che sopravvivrà nella memoria, sia a livello visivo sia a livello emozionale.
Accompagna la mostra un catalogo in edizione limitata, curato da Marianna Agliottone, con cover d'artista realizzata ad hoc da Davide Rivalta.
Anna Clemente Bio
ANNA CLEMENTE INTERIOR DESIGNER è uno studio di progettazione e consulenza di arredo, fondato nel 2010. La passione per il Design e l'Arte Contemporanea hanno spinto Anna Clemente a interessarsi ad una progettazione in cui il credo estetico contemporaneo e l'armoniosa sinergia di minimalismo e ricercatezza ne sono gli elementi chiave.
Dino Morra Bio
Dino Morra è collezionista d'Arte Contemporanea. Oggi condivide la sua passione con Anna Clemente per dare vita a sinergie in grado di rinnovarsi costantemente e capaci di creare sempre nuove idee. Il loro studio è concepito come autentico melting pot di culture artistiche nazionali e internazionali aperte a chiunque abbia voglia di conoscere il valore delle interazioni che l'Arte Contemporanea produce anche con il Design.