Rassegna internazionale di arte, musica, danza e spettacolo multimediale, DAE si tiene ogni anno nel periodo estivo presso il centro DobiaLab a Staranzano, in provincia di Gorizia, uno spazio multifunzionale che ospita svariate iniziative nel corso dell’anno, dai numerosi concerti, alle rassegne cinematografiche, alle mostre d’arte.

Informazioni

  • Luogo: LABORATORI CREATIVI DOBIALAB
  • Indirizzo: Via Vittorio Veneto 32 - Staranzano - Friuli-Venezia Giulia
  • Quando: dal 23/08/2011 - al 04/09/2011
  • Vernissage: 23/08/2011 ore 21.30
  • Generi: arte contemporanea, performance – happening, incontro – conferenza, disegno e grafica, musica, fumetti, new media

Comunicato stampa

X EDIZIONE DI DAE - DOBIARTEVENTI 2011: 6 APPUNTAMENTI DAL 23 AGOSTO AL 4 SETTEMBRE, A DOBBIA (STARANZANO– GO), CON PERFORMERS DA TUTTA EUROPA, DANZA E GENERI MUSICALI DIVERSI, MA ANCHE ARTE CONTEMPORANEA. TRA GLI OSPITI IL NOTO DISEGNATORE GIPI.

GORIZIA- DAE- Dobiarteventi festeggia il decennale con 6 appuntamenti a partire dal 23 di agosto e fino al 4 settembre

Rassegna internazionale di arte, musica, danza e spettacolo multimediale, DAE si tiene ogni anno nel periodo estivo presso il centro DobiaLab a Staranzano, in provincia di Gorizia, uno spazio multifunzionale che ospita svariate iniziative nel corso dell’anno, dai numerosi concerti, alle rassegne cinematografiche, alle mostre d’arte. DAE è un progetto ideato e realizzato da una delle realtà culturali più vive del Goriziano, l’Ass. Gruppo Area Di Ricerca – DobiaLab, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Staranzano, ed il sostegno della Fondazione CARIGO e della Provincia di Gorizia.
Da anni ormai DAE ospita le performance di artisti che vengono da tutta Europa e anche quest’anno la manifestazione mantiene la sua caratteristica di piattaforma internazionale: dalla scena jazz e free jazz svedese arrivano Martin Kuchen e Mats Gustafsson, da Berlino Mark Ernestus con Paul St. Hilaire alias Tikiman presentando la loro ultima produzione dub techno, dall’Islanda invece ci sarà Steindor Kristinsson e la sua live electronics, mentre per l’Italia Emanuele Parrini e Giovanni Maier proporranno un duo violino/contrabbasso, Electrosacher tramite EL.SA. Bass Dept presenterà una performance di dubstep/future bass, Ovo un noise live set e Lithium ancora live electronics
Ma come si diceva spazio anche alla danza con “Fractalia” di Kristian Sturi e Cristiana Fusillo e “Femmehomme#6” di Valeria Cosi mentre vari live visuals saranno realizzati da Lole.Kee.Bolek (Croazia) e Hybrida ( FVG-Italia).
Nel programma ancora due performance audio/video con Simon Longo da Londra e Alberto Novello alias Jestern che presenta il suo progetto “Falene: Music for Nocturnal Butterflies”.
Ma DAE come si diceva è anche arte ed il centro Dobialab si riempirà delle opere di 18 artisti provenienti anche questi da Italia ed Europa. Tra questi anche Gipi, famoso disegnatore, illustratore e fumettista italiano che insieme a Giacomo Nanni presenterà un video.

**

Programma DAE 2011


Tutti gli eventi si svolgeranno nella sede di Dobialab in via Vittorio Veneto, 32 a Dobbia- Staranzano (GO) con inizio alle ore ore 21:30. Unica eccezione in caso di maltempo: MATS GUSTAFSSON SWEDISH AZZ all’auditorium delle scuole medie di Staranzano (GO) , piazzale Unicef 1.

Martedì 23 agosto
SIMON LONGO (London UK)– A/V performance
simonlongo.com
OVO (ITA) noise live set
barlamuerte.com

Mercoledì 24 agosto
MARTIN KUCHEN (Sweden) sax solo
martinkuchen.com
EMANUELE PARRINI / GIOVANNI MAIER (ITA) violino/contrabbasso duo
giovannimaier.it

Giovedì 25 agosto
FEMMEHOMME #6 (ITA) performance danza
con Valeria Cosi
Music: Elisa Battistutta
valeriacosi.com

FRACTALIA – (ITA) performance danza
con Kristian Sturi e Cristiana Fusillo
topenlab.com

Venerdì 26 agosto
DOBIALAB SOUNDSYSTEM – OMAR techno dub djset
MARK ERNESTUS (RHYTHM & SOUND, Berlin) feat. TIKIMAN
basicchannel.com
EL.SA. BASS DEPT (electrosacher/OHM,ITA)-dubstep/future bass
LOLE.KEE.BOLEK (Masa:Kru, PMS – Croatia) live visuals


Sabato 27 agosto
JESTERN (ITA) “Falene” – A/V performance
dindisalvadi.free.fr
STEINDOR KRISTINSSON (Iceland) live electronics
einoma.com
LITHIUM (ITA) live electronics
HYBRIDA LIGHT SHOW (ITA)
hybrida.org

Domenica 04 settembre
MATS GUSTAFSSON’S SWEDISH AZZ (Sweden) jazz/impro
matsgus.com


ESPOSIZIONI

ANNA PONTEL (Trieste)
BA ABAT (Udine)
BENNET PIMPINELLA (Roma)
CLAUDIA CAVALLARO (Pordenone)
DOPPIO SENSO UNICO (Roma)
EMMANUEL FLORES ELIAS (Den Haag - NL)
EEVA KUKKONEN (Turku - Finland)
ELSA SALONEN (Turku - Finland)
ILARIA BORTOLUSSI (Firenze)
ISTITUTO MICROPUNTA (Milano)
LARA TREVISAN (Udine)
MARGHERITA PEVERE (Trieste)
MATTEO ATTRUIA (Sacile - PN)
GIACOMO NANNI (Rimini) e GIPI (Pisa)
SETTE SECONDI CIRCA (Milano)
STEFFEN KLAUE (Berlin - Germany)
TUIA CHERICI (Firenze)
VIRGILIO VILLORESI (Milano)