Castello Compreso

Montemale - 06/08/2011 : 30/09/2011

Mostra d’Arte contemporanea di Scultura, Pittura, Fotografia e Poesia

Informazioni

  • Luogo: CASTELLO DI MONTEMALE
  • Indirizzo: Via del Castello, 1 Montemale - Montemale - Piemonte
  • Quando: dal 06/08/2011 - al 30/09/2011
  • Vernissage: 06/08/2011 ore 16.30
  • Curatori: Ovidio Piras
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: tutti i giorni o su appuntamento
  • Telefono: +39 3389362815
  • Email: ov1458@yahoo.it
  • Patrocini: La mostra è sostenuta da Comune di Montemale di Cuneo e patrocinata dalla Provincia di Cuneo, dalla Regione Piemonte, dalla Comunità Montana Valli di Grana e Maira, l’ATL del Cuneese, con il contributo della Banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei Fiori.

Comunicato stampa

Montemale di Cuneo.
Presso gli spazi del Castello di Montemale (CN), sabato 6 agosto 2011 alle ore 16:30, sarà inaugurata la mostra d’arte contemporanea “Castello Compreso” a cura di Ovidio Piras – Associazione Fabbrica delle Idee ed EARTE. Alcune opere saranno locate anche nel paese, in strada o in locali messi a disposizione dagli abitanti


La mostra nasce da un comune desiderio scaturito dall’incontro del curatore Ovidio Piras e il Sindaco di Montemale di Cuneo Oscar Virano, entrambi protesi alla ricerca di energie ed eventi che possano dare risalto alle peculiarità e alle indiscutibili bellezze paesaggistiche di questo piccolo paese, situato a novecento metri di altitudine. Diciassette artisti e due poeti hanno aderito all’iniziativa, mettendo a disposizione del progetto la loro creatività.
La scelta del paese Montemale di Cuneo, come contenitore d'arte contemporanea, è stata certamente stimolata dalla bellezza paesaggistica del luogo ma anche dal desiderio di decentrare l'arte dai suoi abituali contenitori, sempre inglobati nelle grandi città in cui la presentazione e la fruizione delle opere è sicuramente semplificata dall’essere agevolmente raggiungibili. Scegliere un paesino, distante dai grandi centri può sembrare distorto e rischioso al fine di conseguire il risultato di massima visibilità che solitamente costituisce l’obiettivo prioritario di chi organizza e degli artisti espositori. Nel nostro progetto, invece, l'artista pone la propria opera al servizio altrui, rendendola fruibile dal punto di vista della comunicazione di qualità, nel tam tam della testimonianza che porta notizie nuove e nuove energie culturali. Uscire dal proprio guscio di certezze acquisite per affrontare nuove incognite, altre sfide, non è una decisione che si prende a cuor leggero ma ci sono momenti in cui l’artista deve necessariamente mettersi in gioco, la mostra «Castello Compreso» costituisce uno di questi momenti. Si è scelto questo titolo perché crediamo che la realtà della cultura e dell’arte italiana, visti in proiezione nel futuro, abbia uno stretto e profondo legame con quella di questo castello, in disuso da alcuni anni. Così gli artisti si uniscono alla pietra e alla storia che trasuda dalla sua imponenza, per essere più forti nel proporre una diversa visione del nostro futuro, per non lasciarlo in balia del destino e riprenderne le redini.
Il Castello della “Rejno Jano” è un esempio di bellezza architettonica e testimonianza storica che merita un'attenzione particolare nel recupero estetico interno ed esterno e per un’oculata scelta sulla futura fruibilità nella situazione socio-urbano del paese. A noi piace pensare che l'arte contemporanea possa essere d'aiuto per raggiungere favorevolmente questi e altri obbiettivi; a noi piace pensare che la cultura e l’arte siano utili e necessarie.
Per arricchire il progetto si è pensato di strutturare, ad esposizione inaugurata, una visita interattiva alla mostra (a cura di Avidano Claudia, Luciana Migliarino, Daniele Fabio, Di Salvo Gregorio e Spadaro Alessandro) che renderà fruibile via web le proposte degli espositori in chiave artistica.

La mostra è sostenuta da Comune di Montemale di Cuneo e patrocinata dalla Provincia di Cuneo, dalla Regione Piemonte, dalla Comunità Montana Valli di Grana e Maira, l’ATL del Cuneese, con il contributo della Banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei Fiori.
Le mostra rimarrà aperta da Sabato 6 agosto a Sabato 30 settembre, la visita potrà essere effettuata tutti i giorni nei seguenti modi: su appuntamento tel. 3389362815 – senza appuntamento tel. 0171 904169 ( Trattoria del Castello).
Per info e contatti con il curatore:3932312001 – E-Mail [email protected]
Artisti:
Alessandro Fieschi, Andrea Dovano, Antonello Milia, Ayako Nakamiya, Roberto Casiraghi, Fabrizio Falchetto, Nada Pivetta, Narciso Bresciani, Nicoletta Frigerio, Ovidio Piras, Paola Daniele, Tetsuro Shimizu, Roberta Corregia, Rossella Rapetti,Valdi Spagnulo, Alessandro Carletto, Viviana Nicodemo.
Poeti
Alimberto Torri, Leopoldo Attolico