Altroquando

Massa - 01/09/2011 : 17/09/2011

Fotografie che hanno come soggetto spazi e luoghi visti nel momento della lorotrasformazione. Allestimenti di luoghi e spazi più o meno convenzionali chevengono fissati negli attimi del loro divenire, nel momento della lorovestizione o nello stato di trasformazione.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DUCALE
  • Indirizzo: Piazza Aranci 35 - Massa - Toscana
  • Quando: dal 01/09/2011 - al 17/09/2011
  • Vernissage: 01/09/2011 ore 18.30
  • Generi: fotografia, collettiva
  • Email: skene_ms@yahoo.it

Comunicato stampa

Progetto di Skenè Associazione Culturale



Consonanze

Progetto di Arte Contemporanea

della Provincia di Massa-Carrara – 2011





Fotografieche hanno come soggetto spazi e luoghi visti nel momento della lorotrasformazione. Allestimenti di luoghi e spazi più o meno convenzionali chevengono fissati negli attimi del loro divenire, nel momento della lorovestizione o nello stato di trasformazione. Luoghi fortemente connotati come uncastello, la banchina di un porto, un rifugio antiaereo, o spazi del quotidianovissuti da una comunità, come la piazza di un borgo o un parco. Scenari allostesso tempo soliti e insoliti

Lo spazio, il luogo si trasformano perdiventare scenario d’arte, di situazioni teatrali, musicali e performative.

Ilsenso della mostra è quello di offrire lo spunto per rileggere e reinterpretareluoghi noti o sconosciuti, del territorio della Provincia di Massa-Carrara edintorni, in maniera inaspettata, facendo emergere, così, l’aumento di valore esignificato che prende vita dall’incontro fra lo spazio fisico e lo spaziocreativo, che porta a risultati di unicità irripetibile.

Laquasi totalità del materiale fotografico è stata realizzata e prodottaappositamente in occasione del progetto con la collaborazione del fotografoAlessio Amato. Altro materiale proviene dagli archivi di alcune delleassociazioni che lavorano da anni nel territorio.



Ecco che l’occhio sceglie cosa vedere e vede un’altrarealtà, ugualmente reale, ma diversa, ugualmente interessante, ma diversa,ugualmente prossima, ma imperfetta