Shine

Informazioni Evento

Luogo
BASE MILANO
Via Bergognone 34, 20144, Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
03/12/2016

ore 21.30

Biglietti

ingresso libero fino a esaurimento posti

Uffici stampa
DDL STUDIO
Generi
performance - happening
Loading…

Danza, musica e arte digitale fusi insieme.

Comunicato stampa

S H I N E
Music & Multimedia Interactive Performance di

Cleo T, Maflohé Passedouet e Mobilis Immobilis

Sabato 3 Dicembre
Inizio concerto e installazione: ore 21.30
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

BASE Milano, Via Bergognone 34

Danza, musica e arte digitale fusi insieme. In BASE Milano va in scena SHINE di Cleo T. e Maflohé Passedouet / Compagnia Mobilis Immobilis, una performance che unisce voce, violoncelli, synth, cantato, algoritmi, corpi e luci in movimento.
Protagonista dello spettacolo lo splendore - SHINE - title track del nuovo album di Cleo T, in uscita a marzo.

Con la prima residenza d’artista a casaBASE, l'affascinante musicista e cantautrice parigina darà vita alla performance-spettacolo site specific che animerà gli spazi dell'ex Ansaldo sabato 3 dicembre dalle ore 21.30.

Lo spettacolo è stato affinato in una veste site-specific durante la breve residenza dell’ensemble artistico in casaBASE, la nuova foresteria per artisti di BASE Milano.
Le pareti di BASE Milano sono rivestite da schermi a velo, su cui sono proiettati i bagliori generati da uno speciale algoritmo sensibile alle onde sonore e ai movimenti dei corpi, sulla base di un programma ideato e sviluppato dall’artista digitale francese Maflohè Passedouet. Gli spettatori sono immersi tra queste luci, le luci seguono i movimenti dei loro corpi, il pubblico contribuisce a generare la performance.

CLEO T.
Ricalcando le orme delle grandi dive di ieri, Cleo T. propone un pop teatrale ed emozionale, servendosi di un mix di strumenti acustici e suggestioni elettroniche. A Berlino dal 2015, la femme fatale parigina, affida il suo approccio alla scrittura musicale alle mani del DJ e produttore musicale Rodion. Quel che ne scaturisce si può definire come un non-genere musicale. In linea con la direzione creativa di BASE Milano, luogo di sperimentazioni culturale e di nuove contaminazioni tra discipline artistiche, generi e pubblici.
Il primo singolo del disco in uscita a marzo, SHINE suggerisce nuove commistioni con diverse parti del mondo, ponendosi al di sopra di ogni tipo di confine culturale e/o geografico. Musicista, poeta, artista performativa, Cleo T. sviluppa nel suo lavoro un universo profondo e drammaturgico che rifugge da definizioni. Il suo lavoro si propone come un’ innovativa mise en scene del suo percorso artistico e come una fotografia di emozioni sceniche e musicali. Influenzata dal blues, dalla musica tradizionale e da nuovi panorami della musica elettronica, il suo primo album e’ stato accolto e interpretato come un affascinante cabaret, caratterizzato da una voce accattivante.

È IL MOMENTO DI SPLENDERE
Tre anni dopo il suo album di debutto con John Parish (PJ harvey), Cleo T ritorna col suo nuovo disco. Il nuovo album in uscita a marzo 2017 verra’ accompagnato dall’uscita di vari singoli, video-poemi e altre novita’ inedite. Cleo T. e il suo gruppo suoneranno live in Europa e Scandinavia, da Londra a Sarajevo, seguendo la loro stella fino al Canada, il Libano e oltre.
In SHINE Cleo T. si accosta ad una antologia poetica sulla luce, rimandando a parole e concetti di Pasolini, Michelangelo, Zeno Bianu e Kasimir Malevitch come meteore in una notte scura.
I ritmi elettronici, le distorsioni del suono delle chitarre, la metafisica della luce e le onde di energia divengono testimonianza di questa sorta di ‘Guida alla rivoluzione della bioluminescenza’ proposta al pubblico. Generando una ridefinizione sensoriale e spirituale, gli artisti si tramutano in eroi che rivelano nuovi eroi. SHINE sollecita la capacita’ di ognuno di creare la propria luce, di reinvestire nel momento presente, nella molteplicita’ delle percezioni e del possibile.

MAHFLOHE' PASSEDOUET / COMPAGNIA MOBILIS IMMOBILIS
Artista, scenografa e attrice, Maflohè Passedouet crea nel 1998 la compagnia Mobilis-Immobilis, una realtà multidisciplinare dedicata alla creazione contemporanea basata sull’uso e la sperimentazione di diversi media e tecnologie, vengono ideate live performances e prodotte installazioni digitali artistiche. Come direttore artistico della compagnia Maflohè lavora sulle sue coreografie ri-articolando e reinventando le interazioni tra il movimento del corpo e le piu’ moderne tecnologie digitali. Passedouet sviluppa contemporaneamente un lavoro sulle installazioni interattive (collaborando con ricercatori, programmatori e ingegneri del suono) nell’ambito delle quali si concentra sui temi del disordine della percezione, la sinestesia dei sensi, la perdita temporanea dei riferimenti spazio-temporali. Lo spazio scenico diviene uno spazio figurativo, si tramuta in laboratorio dove le diverse discipline artistiche si combinano e interagiscono con la conoscenza scientifica e le tecnologie del momento,integrando l’elemento del magico, del suono, l’elemento visuale e quello cinetico.