Costellazione 1

Informazioni Evento

Luogo
CASA DI GOETHE
Via Del Corso 18, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
29/11/2016

ore 19

Curatori
Giuseppe Garrera, Maria Gazzetti
Generi
disegno e grafica
Loading…

La Casa di Goethe presenta con “Costellazione 1” la prima puntata di una serie di esposizioni che racconteranno storie di biografie tedesche attraverso ritrovamenti di oggetti e tesori rinvenuti per Roma da Giuseppe Garrera, ideatore del progetto.

Comunicato stampa

Dal 30.11.2016 al 12.3.2017 la Casa di Goethe presenta con “Costellazione 1” la prima puntata di una serie di esposizioni che racconteranno storie di biografie tedesche attraverso ritrovamenti di oggetti e tesori rinvenuti per Roma da Giuseppe Garrera, ideatore del progetto.

La mostra a cura di Giuseppe Garrera e Maria Gazzetti, direttrice della Casa di Goethe, è pensata in primo luogo come un omaggio a Walter Benjamin, alla flânerie, al collezionismo, alle tante storie, ai tanti segni e passaggi di civiltà dispersi, in una metropoli, nei luoghi di scarico, robivecchi, cenciaioli, rigattieri, antiquari. In questa prima messa in mostra sarà possibile vedere, tra le altre cose, rare edizioni con grafiche di Manet e Renoir, stampe originali di Albrecht Dürer e Francis Bacon, autografi e lettere, tutti recuperi fortunati e occasionali avvenuti per le strade di Roma, che racconteranno le vite di Reinhard Dhorn, Ernst Stadelmann e Ernst Bernhard.