Peter Kim – Visual Mantra

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA SAN LUDOVICO
Borgo del Parmigianino 2/a , Parma, Italia
Date
Dal al

Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 16-20
Giovedì ore 10.30-13

Sabato e Domenica ore 10.30-13/16-20
Martedì chiuso

Vernissage
22/06/2016

ore 18,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Peter Kim
Curatori
Maria Giovanna Musso
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Prima mostra in territorio italiano dell’artista coreano Peter Kim.

Comunicato stampa

La suggestiva Chiesa sconsacrata di San Ludovico a Parma, in Borgo del Parmigianino 2, ospita dal 22 giugno la personale Visual Mantra a cura di Maria Giovanna Musso, prima mostra in territorio italiano dell’artista coreano Peter Kim. Patrocinata dal Comune di Parma, l’esposizione è organizzata dall’Associazione Culturale 360° in collaborazione con De Berg (New York) e la Galleria Loppis OpenLab di Parma.
Peter Kim, formatosi tra l’Asia e l’Europa, attualmente vive e lavora a New York. Nella sua ricerca espressiva, riflessiva e appartata, l’artista sceglie la linea come forma di espressione e come medium di accesso alle pieghe più profonde del reale.
Nel lavoro di Kim la linea ripetuta è usata come un mantra visivo, un’ossessione gestuale attraverso cui prende forma la realtà, in un costante conflitto fra ordine e caos. Le figure che ne emergono sono il sedimento di quel conflitto, ciò che resta di una memoria antica: forme sospese nel vuoto, vasi fluttuanti nel mare del tempo che alludono a una ricerca inesauribile di senso, a un tentativo di riportare l’infinito nel finito della forma.
La mostra Visual Mantra presenta opere dedicate alla figura archetipica del vaso, insieme ad alcune opere più materiche costituite da matasse informi di fili colorati e ad alcuni disegni che testimoniano il processo creativo dell’artista.
In chiusura dell’inaugurazione si esibirà la violoncellista italo-brasiliana Daniela Savoldi. La sua musica è una sintesi di suggestioni classiche, pop, jazz, contemporanee e orientali. (https://danielasavoldi.com/)
Per l’esposizione verrà realizzato un catalogo a cura di Maria Giovanna Musso.
Peter Kim, nato nel 1967 a Gwangju (Corea del Sud), si diploma nel 1998 all’École Nationale Superieur des Arts Plastiques (Marsiglia), e nel 2000 alla National Superior Diplome of Plastic Expression (Marsiglia), proseguendo la sua formazione in Europa con un Culture Course a Berlino per ricerche su Max Ernst. Attualmente vive e lavora a New York.
Le sue opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche museali fra cui il MAMAC (Modern and Contemporary art Museum di Nizza), l’Art Museum Gwangju, e il Gwangju Kumho Culture Foundation di Seoul. Ha all’attivo diverse mostre personali e collettive a Hong Kong, New York, Nizza, Parigi, Seoul, Belgrado, Strasburgo.
La mostra continua le attività di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, manifestazione culturale dedicata alla creatività contemporanea italiana, che si è svolta a Parma dal 2 aprile al 15 maggio 2016. La mostra di Peter Kim si svolge all’interno di Galleria San Ludovico, eletto da PARMA 360 quale laboratorio permanente della creatività giovanile, dove si svolgeranno mostre di arte contemporanea durante tutto il corso dell’anno. www.parma360festival.it