Stefano Serretta – Rubbles in the Jungle

Informazioni Evento

Luogo
PLACENTIA ARTE
Via Giovanni Battista Scalabrini 116, Piacenza, Italia
Date
Dal al

17 giugno - 30 settembre 2016
dal mercoledì al sabato 16.00 – 19.00 e su appuntamento
chiusura estiva: 24 luglio - 31 agosto

Vernissage
17/06/2016

ore 19

Artisti
Stefano Serretta
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Serretta struttura un articolato mosaico che centra la sua attenzione sulla disgregazione progressiva del simbolo.

Comunicato stampa

Placentia Arte è lieta di presentare Rubbles in the Jungle, mostra personale di Stefano Serretta.

Serretta struttura un articolato mosaico che centra la sua attenzione sulla disgregazione progressiva del simbolo. Denaro e potere come unici veicoli contemporanei di emancipazione e affermazione disperata: il loro legame, e il suo lento ma inevitabile dissolversi, viene inserito all’interno di una narrazione ironica e fortemente aggressiva. Il titolo è un gioco di parole da “The Rumble in the Jungle” (la rissa nella jungla), celebre incontro di pugilato per il titolo di campione del mondo dei pesi massimi disputato da George Foreman e Muhammad Alì nel 1974 a Kinshasa (Zaire).
Lo scontro tra volontà e soppressione, forze apparentemente inconciliabili all’interno del sistema politico e finanziario attuale, è messo in relazione all’azione fisica della lotta.
L’intero progetto rappresenta un tentativo di pacificazione irrisolto, di metabolizzazione di paradigmi che nella ripetizione vengono sì interiorizzati ma anche ribaltati contro se stessi. Sono i lati schizofrenici e contraddittori di un presente post ideologico.
Ci muoviamo nella tensione costante tra aspettative crescenti e opportunità declinanti. Arginato ogni tentativo di inversione del presente, ciò che rimane è una narrazione che ripete se stessa all’infinito nel tentativo di diventare finalmente reale.
La forma della ripetizione viene dunque indagata come pratica attraverso la quale sovvertire il valore d’uso dei feticci e concetti del capitalismo finanziario.