Moving Landascape

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO FERROVIARIO DELLA PUGLIA
Via G. Codacci Pisanelli, 3, 73100 , Lecce, Italia
Date
Dal al

martedì-giovedì-sabato 9.30-12.30; domenica 18.30-21.30

Vernissage
25/09/2015

ore 19

Contatti
Telefono: +39 3313801226
Email: associazionelua@gmail.com
Generi
arte contemporanea, inaugurazione, collettiva
Loading…

La mostra conclude il lavoro artistico Moving Landascape, a cura di Pepe Nero all’interno del progetto Gap, il territorio come galleria d’arte partecipata, finanziato da Fondazione con il Sud.

Comunicato stampa

Siamo lieti di invitarvi all'inaugurazione della mostra Moving Landascape, che si terrà il 25 settembre alle 19 presso gli spazi del Museo Ferroviario di Lecce.
La mostra conclude il lavoro artistico Moving Landascape, a cura di Pepe Nero all'interno del progetto Gap, il territorio come galleria d'arte partecipata, finanziato da Fondazione con il Sud.
Nella mostra, che sarà anche l'occasione per presentare il volume Moving Landascape, sono presenti i lavori di Anne-Marie Creamer, Enoch Chen, Santiago Morilla, Tj Hospodar, realizzati durante il periodo di residenza a Lecce; di Maira Marzioni, che ha percorso la linea ferroviaria sud-est utilizzando i caselli come punti di sosta per raccogliere tracce fatte di materia, suono, poesia, nella convinzione che ogni luogo, anche il più periferico, risulti formato da almeno queste tre componenti. Il libro che accompagna la mostra è frutto di un processo collettivo drammaturgico, in cui far con- fluire le visioni nate dai quattro artisti in residenza, dagli scrittori partecipanti al laboratorio condotto da WuMing3, e dalle fotografie di Yacine Benseddik. Hanno collaborato alla definizione della struttura narrativa ed editoriale il collettivo barese Planar e Alessia Bernardini.
Moving Landscape è partito da un interrogativo “cosa si vede oggi, cosa rimane di questo territorio – e soprattutto – quali sono i suoi collegamenti con la contemporaneità?”. La parola landscape, paesaggio, è stato il punto d’inizio di una riflessione comune sul territorio salentino, una parola dai confini incerti in un territorio dall’identità marcata, alla quale abbiamo dato un punto di vista particolare, la ferrovia. Da osservatori in movimento, artisti e scrittori hanno inter- agito con luoghi, temi e persone spesso marginali, il paesaggio visto dall’esterno costruisce il profi- lo civile di un paese. Un paesaggio simbolico che cerca collegamenti tra uomo e mondo, nel quale arte e socialità diventano occasioni di riflessione e interpretazione della contemporaneità, dell’umano e del collettivo, della scoperta di nuove prospettive.
Moving Landscape è un’azione promossa dall’associazione PepeNero all’interno del progetto GAP, è realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud e il contributo della Regione Puglia, in collaborazione con Laboratorio Urbano Aperto, Aisaf Onlus, Club Gallery, Manifatture Knos.