Vitamine. Tavolette energetiche

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO NOVECENTO
piazza Santa Maria Novella 10 50123 , Firenze, Italia
Date
Dal al
Vernissage
18/09/2015

ore 18

Curatori
Laura Monaldi
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Mostra collettiva “Vitamine. Tavolette energetiche – opere di piccolo formato dall’Archivio Carlo Palli” a cura di Laura Monaldi.

Comunicato stampa

Venerdì 18 settembre alle ore 18:00 presso il museo del Novecento di Firenze, avrà luogo la presentazione della collezione di opere di piccolo formato dall’Archivio Carlo Palli tutte presenti nel catalogo pubblicato da Polistampa "Vitamine. Tavolette energetiche” che riproduce 466 tavolette di piccole dimensioni (10x15 cm) decorate da altrettanti artisti con grafiche, collage, fotografie o pitture: un’eccezionale raccolta tematica ispirata ai codici della mail art.
Alcuni degli artisti presenti: il fotografo Alessandro Niccolai, noto per i suoi lavori in estremo oriente e per la grande stima ed il successo ricevuti soprattutto in Giappone, e che, tra l'altro, a novembre esporrà le sue opere presso la piramide del Louvre a Parigi.....Sarenco, anche lui attratto da terre lontane, ricordiamo infatti come dal 1982 intraprese numerosi viaggi in Africa che lo portarono ad instaurare un legame profondo con quella terra, tanto da decidere di trasferirsi per un lungo periodo in Kenya e di dedicarsi con grande entusiasmo alla promozione dell’arte e della fotografia africana.....Herman Nitsch ed i suoi tentativi di insinuarsi nel subconscio del singolo colpendolo con immagini di nudità e sangue che dovrebbero portano il singolo ad entrare in contatto con il proprio essere animale più profondo e istintivo.....Nanni Balestrini e le sue poesie sperimentali, che lo videro tra i primi autori ad usare il computer per comporre una poesia, ed i suoi romanzi impegnati politicamente e riguardanti le lotte degli anni sessanta e gli anni di piombo.....Toxic, nato nel Bronx e notato negli anni in cui si lancia il Graffitismo come forma d'arte a pieno titolo, viene col tempo ad essere incluso nel gruppo dei migliori...e molti molti altri nomi importanti.
“Con il piccolo formato l’artista mette alla prova se stesso, la propria creatività e la propria spinta formativa, in una produzione di non facile esecuzione. Significa spingersi oltre la consueta norma pittorica, cercando di armonizzare i diversi linguaggi attraverso cui l’arte si esprime”.
Il secondo appuntamento è fissato per l’11 ottobre, in occasione della Giornata del Contemporaneo, presso il GAMC di Viareggio, quindi Rovereto, il Pecci di Prato.