FormAzioni della luccicanza

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO PARISSI
Vicolo della Dama – Monteprandone (AP), Monteprandone, Italia
Date
Dal al

dalle ore 21 alle ore 23:30
escluso il lunedì

Vernissage
26/07/2015

ore 18

Contatti
Email: nazareno.luciani@yahoo.it
Biglietti

ingresso libero

Patrocini

Si ringrazia: Comune di Monteprandone; Pro Loco di Monteprandone; Goethe Institut di Monaco; spaziomOHOc; Elettro Center; Associazione Culturale Officina San Giacomo C.A.V; Ristorante Hotel San Giacomo.

Artisti
Salvatore Insana, Bruno Cerasi, Barbara Baroncini, Anna Messere, Polyxeni Angelidou, Ado Brandimarte, Elisa Turco Liveri, Federica Simonetti
Curatori
Martina Lolli, Claudia Fiasca
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

L’intento della mostra è quello di indagare la luce come condizione interiore, come manifestazione di intelletto e sensibilità.

Comunicato stampa

SpaziomOHOc di Nazareno Luciani è lieto di presentare la V edizione di
Accesa! Arte Illuminata
domenica 26 luglio 2015 ore 18 inaugura
FormAzioni della luccicanza
a cura di Claudia Fiasca e Martina Lolli
Palazzo Parissi, Monteprandone (AP)

In occasione della V edizione della rassegna Accesa! Arte illuminata, domenica 26 luglio alle ore 18:00, si terrà negli spazi di Palazzo Parissi l’inaugurazione di FormAzioni della luccicanza a cura di Claudia Fiasca e Martina Lolli.

L’intento della mostra, visitabile fino al 24 agosto 2015, è quello di indagare la luce come condizione interiore, come manifestazione di intelletto e sensibilità. Gli artisti invitati all’evento (Polyxeni Angelidou, Barbara Baroncini, Ado Brandimarte, Bruno Cerasi, Dehors/Audela, Anna Messere, Federica Simonetti) presenteranno opere site specific create appositamente per l’esposizione e che prendono forma in suggestivi ambienti installativi.

In occasione dell’opening è prevista alle ore 21:00 la performance di Polyxeni Angelidou intitolata LANDing, realizzata in collaborazione con la scenografa Cristina Lelli.
Gli interventi artistici esplorano la luce come spirito della physis: messa a nudo del proprio io o momento di ri-velazione di uno stato psichico e naturale. La luce, dunque, in quanto consapevolezza, manifestazione dell’anima e della totalità delle cose che esistono e declinano, diviene un espediente per raccontare il proprio intimo o un pensiero in nuce che fa fatica a emergere dall’oscurità della mente. Le opere sono state concepite come racconti metaforici di cui la luce è il soggetto: ognuna può descrivere uno stato interiore, facendosi traccia di un’identità o divenendo sfavillante scrittura.

Il tema della mostra, che si riflette nella pluralità dei media utilizzati, è simbolo di una condizione esistenziale di ogni essere, energia vitale che promana da un corpo, flebile fiammella di un’anima colta nella sua fragilità, costante luccichio che richiede l’abitudine dello sguardo e della mente, abbagliante fulgore che non lascia spazio all’inconsapevolezza.

Grazie al supporto del Goethe Institut di Monaco e altri sponsor locali, saranno presentati lavori site specific concepiti appositamente per la mostra. Gli artisti provenienti da ogni parte d’Italia intesseranno un dialogo attraverso le loro opere: le forme e le azioni della “luccicanza”. Queste possono declinarsi in infinite opere, quante sono le anime da cui emanano, in un rendez-vous di promanazioni intime e illuminanti.