Alessia Bernardini – Becoming Simone

Informazioni Evento

Luogo
VEGAPUNK
Via Lazzaro Palazzi 9 20124 , Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
16/09/2014

ore 19-21

Artisti
Alessia Bernardini
Uffici stampa
ELENA BARI - NEWRELEASE
Generi
presentazione
Loading…

Presentazione del progetto fotografico “Becoming Simone”, un auto-pubblicazione stampata presso Fontegrafica nella primavera del 2014.

Comunicato stampa

Vegapunk ospita con estrema gioia Alessia Bernardini e il suo notevole progetto fotografico BECOMING SIMONE : un auto-pubblicazione stampata presso Fontegrafica nella primavera del 2014. A Maggio ha vinto il primo premio della giuria e del pubblico al SelfPublishing Riga e come finalista del DummyAwards Kassel 2014 da maggio assieme agli altri libri finalisti sta girando il mondo.

Negli ultimi mesi, diverse persone hanno raccomandato ad Alessia di tenere loro da parte una copia. Ora le copie sono pronte per essere consegnate in un un momento conviviale in cui scambiare quattro chiacchiere, raccontarci i progetti futuri e godere di quelli presenti.”
Se siete tra quelli che aspettavano di metter mano sulla pubblicazione o se semplicemente volete venire a conoscere il progetto, la sua autrice e il suo protagonista, vi aspettiamo martedì 16 settembre tra le 19 e le 21 a Vegapunk.

Alessia Bernardini è una fotografa interessata a condividere intuizioni sociali, antropologiche e poetiche attraverso una personale prospettiva narrativa. Si interessa alle storie individuali e ai problemi interiori che le persone affrontano nella loro relazione con l’esistenza. Bernardini è attratta dal potere comunitario e dinamico dell'arte e la sua ricerca implica sia una riflessione artistica che un'azione sociale.
Nel 2008 ha fondato insieme a Francesca Marconi TUTAMONDO con l’obbiettivo di realizzare progetti che attraverso la pratica artistica migliorino la vita delle persone e arricchiscono il loro rapporto con lo spazio pubblico e con la comunità.

Di seguito alcuni link per conoscere meglio la storia:
dal sito di Alessia Bernardini: il progetto e il video dell libro.
Qui l'intervista di Francesca Sironi sul l'Espresso per conoscere la storia di Simone.
Mentre qui un'intervista, realizzata da Ceiba Foto, che spiega il processo del progetto.
Il libro si trova anche nelle seguenti librerie:
One Room_Roma
Dispara _A Estrada, Spagna
Foyle_Londra
STET_Lisbona
L'Ascenseur Végétale_Bordeaux
Flotsam books_Tokio

Becoming Simone sarà presente anche a UNSEEN Amsterdam photo fair con MiCamera Book Store.

Vegapunk è il laboratorio condiviso da Simona Da Pozzo, da Nicola Ciancio e da Ex-Voto (Association for Radical Public Culture). Lo spazio e il blog sono i luoghi principali in cui sviluppiamo il nostro lavoro ma anche quello in cui promuoviamo altri artisti e progetti attraverso videoproiezioni, mostre e presentazioni e che avvengono generalmente l'undici del mese o nei suoi dintorni.