Julia Margaret Cameron, pioniera della fotografia d’arte, in un corto animato

I suoi ritratti fanno ormai parte della storia della fotografia, e il suo lavoro è considerato fondamentale per l'evoluzione del linguaggio visivo moderno. La britannica Julia Margaret Cameron viene raccontata in questo corto animato

Julia Margaret Cameron (1815 – 1879) prese in mano la macchina fotografica per la prima volta a 48 anni suonati. Si trattava di un regalo di sua figlia e suo genero, preoccupati di trovarle un passatempo nelle lunghe giornate solitarie che era costretta a trascorrere quando il marito era all’estero per lavoro. La fotografa inglese si diede subito molto da fare e allestì un laboratorio fotografico nel pollaio della sua tenuta, iniziando a sperimentare con lastre, carta e acidi. Nel giro di appena un anno le sue foto cominciarono ad essere esposte, ma la critica contemporanea non apprezzava il suo uso particolare della messa a fuoco, che avvolgeva i soggetti – perlopiù ritratti – in un’atmosfera lirica e senza tempo.
In questo video animato, prodotto dal San Francisco Museum of Modern Art, la figura della Cameron, pioniera dell’arte fotografica, viene tratteggiata in modo sintetico ed efficace, grazie a materiali d’epoca e agli eccellenti disegni di Drew Christie e Dan Herforth.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più