Frida Kahlo inedita a Milano. Al MUDEC grande mostra nel 2018 con opere mai viste in Italia

La mostra riunisce per la prima volta in italia più di 100 opere delle due più importanti collezioni dell’artista messicana, tra cui capolavori mai visti nel nostro Paese. E una nuova chiave di lettura oltre la mera biografia

Dopo sei anni di studi e ricerche, nel febbraio del 2018 il MUDEC Museo delle Culture di Milano presenta Frida Kahlo. Oltre il mito, la mostra-evento sull’artista messicana più famosa e acclamata al mondo. Si tratta di un progetto espositivo dal carattere unico per due motivi: riunisce in una sola sede espositiva tutte le opere delle due più importanti collezioni di Frida Kahlo, provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection – cosa che era riuscita solo alla Tate Modern di Londra nel 2004 -, portando per la prima volta in Italia e in Europa alcuni capolavori di prestatori privati americani, mai visti nel nostro Paese. Poi è costruita dal curatore Diego Sileo a partire dalle novità emerse con la scoperta di un archivio segreto in Casa Azul (dimora dell’artista a Città del Messico), rimasto chiuso fino al 2006 e da allora accessibile solo ai ricercatori. Ecco le immagini in anteprima.

– Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più