Pantone dedica un colore a Prince. La nuova sfumatura di viola si chiama Love Symbol #2

Un omaggio al musicista americano in forma di colore personalizzato. Il Pantone Color Institute collabora con la fondazione di Prince alla realizzazione di una tinta custom. Si chiama Love Symbol #2.

Il colore viola è stato per Prince molto più di un simbolo, era la sua seconda pelle. Un segnale di regalità – è da sempre il colore dei regnanti – ma anche la tonalità della fantasia, del tormento e della malinconia. Per rendere omaggio al grande musicista americano, scomparso nel 2016 a causa di un’overdose di medicinali, il Pantone Color Institute, autorità assoluta in fatto di questioni cromatiche, ha rilasciato una particolare sfumatura di viola a lui intitolata. Il nuovo colore custom si chiama Love Symbol #2 (il riferimento è al famoso logo di Prince che unisce maschile e femminile) ed è stato realizzato ispirandosi alla tinta del pianoforte Yamaha che il musicista si era fatto costruire e che avrebbe dovuto girare il mondo con lui.

Prince Pantone custom color

Prince Pantone custom color

UN OMAGGIO CROMATICO AL GENIO DI MINNEAPOLIS

L’annuncio di questo importante omaggio segue di pochi mesi la pubblicazione dell’edizione deluxe rimasterizzata dell’album Purple Rain (1984), che include canzoni leggendarie come Let’s Go Crazy e When Doves Cry, oltre naturalmente alla celeberrima title track. Con oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, un Academy Award, un Golden Globe e ben sette Grammy, Prince si posiziona tra gli artisti di maggior successo al mondo. Ma aldilà dei numeri, la sua influenza sulle generazioni più giovani è stata vastissima, non solo nel funk ma anche nel pop e nel R&B.

LA COLLABORAZIONE CON THE PRINCE ESTATE

“Siamo onorati di aver lavorato allo sviluppo di Love Symbol #2”, ha dichiarato Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Institute, “Prince è un’icona musicale che si è distinta per la sua genialità artistica e questo colore è emblematico del suo stile”. Troy Carter, che rappresenta invece gli interessi di The Prince Estate, la fondazione intitolata al cantante che co-firma l’iniziativa, ha aggiunto: “Il colore viola è sinonimo di Prince e lo sarà per sempre. Questo è un modo eccezionale di fare in modo che la sua eredità viva per sempre”.  Non è la prima volta che Pantone crea una tinta custom dedicata a una persona: sono detentori di un colore personale anche il rapper Jay Z  (Jay Z Blue), la CEO del settore immobiliare Sherry Chris (Sherry Chris Pink – SC 2011) e lo stilista britannico Richard Nicoll (Nicoll Blue).

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più