Premio Suzzara 2013, i vincitori sono Paola Anziché, Sergio Breviario, Ettore Favini & Antonio Rovaldi e Stefania Galegati Shines

Il premio ha una storia curiosa: fu ideato nel 1948 da Dino Villani (il padre della pubblicità italiana) e Cesare Zavattini, e la giuria era composta non solo da galleristi, storici e critici d’arte ma anche da un operaio, un impiegato e un contadino. E i premi erano costituiti da prodotti della terra oppure delle […]

Il premio ha una storia curiosa: fu ideato nel 1948 da Dino Villani (il padre della pubblicità italiana) e Cesare Zavattini, e la giuria era composta non solo da galleristi, storici e critici d’arte ma anche da un operaio, un impiegato e un contadino. E i premi erano costituiti da prodotti della terra oppure delle mani operaie: nel 1952, per esempio, il pittore Giulio Ruffini vinse un cavallo. Parliamo del Premio Suzzara, che negli anni ha saputo tenere sempre alta la barra della qualità, incoronando personaggi del calibro di Renato Guttuso, Giulio Turcato, Mauro Staccioli, Giosetta Fioroni, Gianni Colombo.
E l’edizione 2013 mantiene alti gli standard, articolandosi come da tradizione in due parti: la mostra Progettare il momento. Dell’effimero e del suo contrario, composta da quattro installazioni realizzate da artisti Mario Airò, Elisabetta Di Maggio, Eva Marisaldi e Liliana Moro, invitati ad operare negli spazi della Galleria del Premio, e il concorso RIGENERAZIONE, per la realizzazione di progetti sul territorio che saranno realizzati nel 2014. Concorso che domenica 15 settembre – vi diamo i risultati in real time – ha visto l’affermazione degli artisti Paola Anziché, Sergio Breviario, Ettore Favini & Antonio Rovaldi e Stefania Galegati Shines (nella gallery i loro progetti premiati). A contendere loro la vittoria una prestigiosa lista che comprendeva anche David Casini, Alice Guareschi, Ozmo, Diego Perrone, Luca Pozzi, Laura Renna, Matteo Rubbi, Sissi e Luca Trevisani.

www.premiosuzzara.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più