Una tartaruga custode dell’arte, e del vino. Al via l’attività espositiva nel Carapace di Arnaldo Pomodoro, cantina umbra dell’azienda Lunelli: ecco la fotogallery del debutto…

Sagrantino di Montefalco, Rosso di Montefalco. E tanta creatività contemporanea: dentro, fuori, sopra, sotto, intorno. Queste le chiavi della novità della Tenuta Castelbuono di Bevagna, che ha rivoluzionato il panorama dell’Umbria – in senso metaforico, ma anche fisico – affidando il design della sua nuova cantina – l’ormai famoso Carapace – ad Arnaldo Pomodoro. Della […]

Sagrantino di Montefalco, Rosso di Montefalco. E tanta creatività contemporanea: dentro, fuori, sopra, sotto, intorno. Queste le chiavi della novità della Tenuta Castelbuono di Bevagna, che ha rivoluzionato il panorama dell’Umbria – in senso metaforico, ma anche fisico – affidando il design della sua nuova cantina – l’ormai famoso Carapace – ad Arnaldo Pomodoro. Della struttura abbiamo già parlato in più occasioni, e ve l’abbiamo già fatta vedere con foto e video; gli straordinari vini che vi alloggiano la tecnologia ancora non ci consente di farveli assaggiare.
Ma possiamo aggiornarvi su quel che succede: perché l’incrocio vino-arte non si ferma all’architettura: con la mostra Come in Cielo così in Terra – collettiva di artisti legati all’Umbria, per nascita o per adozione, curata da Andrea Baffoni e Francesca Duranti – prende infatti il via il progetto Carapace luogo del talento, “percorsi espositivi nel tempio rotondo del Dio Bacco, una rassegna voluta dalla famiglia Lunelli”, ideatrice della cantina. Gli artisti? Da Bruno Ceccobelli a Michele Ciribifera, Mario Consiglio, Carlo Dell’Amico, Massimo Diosono, Marino Ficola, Giuliano Giuman, Luca Leandri, Marco Mariucci, Laura Patacchia, Silvia Ranchicchio, Nicola Renzi. Sculture ed installazioni, esposte fino al 1 settembre: le vedete nella gallery…

Massimo Mattioli

www.tenutacastelbuono.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più