Rosso Kapoor. Immagini dalla preview della grande mostra al Macro di Roma

Rilievi e dipinti di silicone rosso e bianco e pittura, e sculture-architetture monumentali. L’artista indiano torna a esporre in uno spazio istituzionale italiano dopo oltre 10 anni

Una serie di rilievi e dipinti composti da strati aggettanti di silicone rosso e bianco e pittura, e poi sculture-architetture monumentali, tra le quali la straordinaria Sectional Body Preparing for Monadic Singularity, esposta l’anno scorso, all’aperto, nel parco della Reggia di Versailles, e qui riproposta in dialogo con l’architettura del museo. Il protagonista? È Anish Kapoor, e il “qui” è il Museo Macro di Roma, dove l’artstar indiana torna finalmente ad esporre – dal 17 dicembre 2016 al 17 aprile 2017 – in uno spazio istituzionale italiano dopo oltre 10 anni. Curata da Mario Codognato, la mostra “testimonia la continua ricerca di Kapoor in ambito formale e concettuale, che ha informato la sua pratica artistica sin dagli esordi, mettendo a confronto i processi altamente ingegnerizzati e più organici della sua opera”.
Una mostra sostenuta da BNL come main sponsor: “sostenendo l’attesa mostra dello scultore e architetto anglo-indiano, la Banca conferma nuovamente il suo impegno per lo sviluppo e la diffusione dell’arte contemporanea”, si legge in una nota. “Con questa sponsorship BNL, credendo fermamente nel valore universale della cultura come leva di crescita sociale ed economica, sia per l’individuo sia per la collettività, vuole testimoniare il proprio ruolo di azienda al servizio della società, non solo come attore economico-finanziario, ma anche come soggetto attivo nel favorire la diffusione di valori condivisi, come l’arte, vero e proprio patrimonio collettivo”.
Tra le altre opere in mostra, Internal Objects in Three Parts (2013-15), costituito da un trittico in silicone dipinto e cera, esposto quest’anno ad Amsterdam, tra i celebri quadri di Rembrandt presso il Rijksmuseum. Della mostra avremo modo di parlarvi ampiamente in altre sedi: per ora eccovi una carrellata di immagini dalla preview…

Inaugurazione: 16 dicembre 2016 ore 18.30
Dal 16 dicembre 2016 al 17 aprile 2017
Macro
Via Nizza 138
www.museomacro.org

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più