Sky Arte Updates: una notte all’insegna dei fumetti made in Italy

Il canale tematico Sky dedica una serata al filone fumettistico italiano. Da Dylan Dog a Tex, un viaggio sull’onda del talento e della fantasia

Al confine tra disegno, letteratura e grafica, il genere protagonista della Notte a Fumetti in onda lunedì 26 settembre su Sky Arte HD è uno dei più seguiti dagli appassionati di tutte le generazioni. Trait d’union fra realtà e fantasia, la fumettistica ha trovato in Italia alcuni interpreti eccezionali, evocati nel corso della serata. L’episodio dell’ironica serie The Editor is in con protagonista Dylan Dog vedrà il famoso indagatore dell’incubo, personaggio bonelliano sempre alle prese con la soluzione di vicende misteriose, in serie difficoltà a causa delle nuove tecnologie, mentre il film Nessuno siamo perfetti approfondirà le vicende del suo autore, Tiziano Sclavi. Diretta da Giancarlo Soldi e presentata al Torino Film Festival nel 2014 e Menzione speciale ai Nastri d’Argento 2015, la pellicola è un viaggio all’interno dell’universo di Sclavi, che per anni ha riempito il nostro quotidiano di storie, racconti, suggestioni, fino alla inaspettata decisione di ritirarsi.

TEX E BONELLI
Ancora di un fumetto italiano tratterà il documentario Come Tex nessuno mai. Stavolta Soldi ripercorrerà l’appassionante storia di un personaggio – il ranger Tex Willer – e della famiglia di autori che, albo dopo albo, ha dato il nome a una vera e propria industria creativa. Sergio Bonelli e il padre Gianluigi, rispettivamente editore e autore di Tex, hanno scritto uno dei capitoli più importanti del fumetto nostrano.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più