A Palermo un monumento per Franco & Ciccio. Il Laboratorio Saccardi lancia il crowdfunding

Un monumento a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. A lanciare l’iniziativa sono il duo Laboratorio Saccardi. Che propongono anche una operazione di crowdfunding

Un monumento a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia grazie al crowfunding. A lanciare questa iniziativa sono l’ormai storico gruppo artistico che porta il nome di Laboratorio Saccardi alter ego di Vincenzo Profeta e Marco Leone Barone, classe 1977 e 1978, in attività in Sicilia dal 2002.
I due artisti, su Facebook, lanciano una campagna di raccolta fondi dedicata al mitico duo comico amato dal pubblico e spesso bistrattato dalla critica.
Franchi ed Ingrassia – protagonisti di 116 film alcuni dei quali bruttissimi, altri capolavori assoluti, altri ancora semplicemente esilaranti, mattatori della rivista e del palcoscenico – con i loro volti e le movenze espressive che raccontano la fame, la amarezza, la disperazione del secondo dopoguerra, sono icone non solo della sicilianità, ma di una Italia intera che si è espressa attraverso le pellicole di Pasolini (Che cosa sono le nuvole?, 1968), il serial Pinocchio di Luigi Comencini (1972), Amarcord (1973) di Fellini, e Todo Modo di Elio Petri (1976).

IL PROGETTO
“Il monumento a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia” spiegano gli artisti su Facebook, rappresenta una “esigenza condivisa nel senso che era nell’aria, bastava catturarla, volava e vibrava tra gli atomi d’ossigeno della città di Palermo. Noi del Laboratorio Saccardi sono anni che la respiriamo, inutile dire che il duo comico ci ha colpito sin dall’infanzia, ma la vera operazione artistica è l’intervento sul territorio, l’idea di concepire finalmente un monumento che sia pubblico e popolare, che non sia mera e semplice arte contemporanea, anaffettiva, nichilista, dislocata dall’anima di chi in teoria ne è il fruitore.”

Laboratorio Saccardi, rendering per il monumento a Franco & Ciccio, 2016

Laboratorio Saccardi, rendering per il monumento a Franco & Ciccio, 2016

UN MONUMENTO POPOLARE
Perché, spiegano ancora i due, i monumenti – di solito – sono imposti, nelle piazze, negli spazi pubblici per celebrare eroi e miti che spesso nulla hanno di popolare, di consanguineo al popolo, spesso sono mere figure imbalsamate. “L’idea” concludono “è quella di richiedere una reale partecipazione al popolo palermitano, e non solo attraverso un crowfunding, con la possibilità attraverso i social ed un sito internet dedicato, di interagire con lo stesso monumento in realizzazione” L’opera, qualora il progetto venga portato a compimento, sorgerà nella Piazza Sant’Anna al Capo a Palermo, un giardinetto in stato di semi-abbandono. Ecco il rendering per capire come sarà.

Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più