Amedeo Modigliani verso un nuovo record per un ritratto? Ecco quello di Jeanne Hébuterne in asta a Londra

Il mercato dell'arte non è ancora andato in vacanza: il 21 giugno da Sotheby’s Londra pezzi forti in catalogo. Da Picasso cubista a Modigliani

Il mondo delle aste riserverà ancora qualche guizzo prima della pausa estiva? Certo la stagione finora non è stata esaltante, ma da tenere d’occhio c’è certamente la vendita di Impressionist & Modern Art che Sotheby’s terrà a Londra il 21 giugno. Per l’opera che occupa la copertina del catalogo, certamente: Femme assise di Pablo Picasso, uno straordinario ritratto cubista della sua amante Fernande Olivier del 1909, proposto con stima a richiesta.

DAL 1986 RIMASTO IN UNA COLLEZIONE PRIVATA
Ma forse ancor di più per il lotto numero 12, un altro ritratto, di un’altra amante, che di nome fa Jeanne Hébuterne. L’avrete capito, è un Amedeo Modigliani: uno dei pochissimi suoi ritratti ancora in mani private, dipinto nel 1919, un anno prima della scomparsa dell’artista, rimasto in una collezione privata dal 1986. Una vendita che crea molta attesa: per la rarità delle opere di Modì che passano sul mercato, per l’amore che appassionati e collezionisti hanno da sempre riservato all’artista maledetto, e poi perché questa opera – titolo Jeanne Hébuterne (au foulard) – potrebbe avvicinare se non superare il record di vendita di un ritratto di Modigliani.

IRRAGGIUNGIBILI I 170 MILIONI DI DOLLARI DI NU COUCHÉ
Proposta anche questa con stima a richiesta, gli esperti valutano verosimile una collocazione di partenza attorno ai 40 milioni di dollari: e se in sala dovesse scatenarsi qualche competizione, i 70,7 milioni toccati dalla Tête venduta da Sotheby’s New York nel novembre 2014 – mentre restano quasi irraggiungibili i 170 milioni di dollari raggiunti da Nu couché da Christie’s New York lo scorso anno – potrebbero non essere troppo lontani…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più