Disegnare nella neve. La Land Art poetica di Sonja Hinrichsen

Spirali ricamate su giganteschi campi candidi. È la Land Art di Sonja Hinrichsen, che disegna camminando e coinvolge il pubblico nelle sue performance. In questo video la sua storia.

L’idea di partenza non è certamente nuova, ma le opere di Sonja Hinrichsen possiedono una grazia tutta particolare. Da sempre interessata agli interventi nello spazio naturale, dal 2009 l’artista tedesca si è concentrata sulla pratica del “disegno su neve”. I suoi lavori, realizzati camminando attraverso candidi campi innevati con delle racchette ai piedi, si estendono leggeri sulla bianca superficie ghiacchiata come ricami. Linee disegnate passo dopo passo, affondando i piedi nella neve morbida, seguendo traiettorie a spirale e altri motivi di ispirazione naturalistica. Le opere che ne risultano, grandissime ed effimere come gran parte dei lavori di Land Art, durano una manciata di ore, ma vivono per sempre nella memoria di chi li ha visti, magari dall’alto, e di chi ha contribuito a realizzarli. In molte occasioni, infatti, la Hinrichsen ha coinvolto il pubblico nel processo, trasformandole in performance collettive di intervento sul territorio.

Sonja Hinrichsen, Snow  Drawings

Sonja Hinrichsen, Snow Drawings

In questo video, girato dalla KQED Arts, l’artista discute l’ideazione e la realizzazione dei disegni e spiega, in una lunga intervista, le motivazioni che l’hanno spinta ad intervenire sul paesaggio naturale invece di dedicarsi ad altri generi artistici: “Gli esseri umani hanno riempito questo pianeta di ‘roba’. Come artista penso che non ci sia bisogno di creare ancora ‘cose’. Mi piace l’idea che il mio lavoro sia effimero”.

– Valentina Tanni

www.sonja-hinrichsen.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più