Mondo Convenienza denunciato da Flou per aver plagiato un letto. Ma “assolto” dalla perizia firmata Vittorio Sgarbi: voi che ne pensate?

“Preliminarmente, al fine di preservare la valutazione del caso dall’invilupparsi attorno a perniciosi equivoci, eviterei di tirare in ballo la nozione stessa di ‘opera d’arte‘, salvo volerne fare, proprio per l’abuso di genericità con cui lo si impiegherebbe, un uso palesemente retorico, o, peggio, arbitrario e strumentale”. Firmato: Vittorio Sgarbi. Segue una lunghissima disquisizione, davvero […]

Preliminarmente, al fine di preservare la valutazione del caso dall’invilupparsi attorno a perniciosi equivoci, eviterei di tirare in ballo la nozione stessa di opera d’arte, salvo volerne fare, proprio per l’abuso di genericità con cui lo si impiegherebbe, un uso palesemente retorico, o, peggio, arbitrario e strumentale”. Firmato: Vittorio Sgarbi. Segue una lunghissima disquisizione, davvero coinvolgente – come Sgarbi sa benissimo fare, quando riesce a frenare l’istinto aggressivo – sulla nozione stessa di “opera d’arte” e sulla sua applicabilità universale. Ma di che si tratta? Un nuovo saggio che siamo riusciti ad anticipare in esclusiva?
Niente di tutto questo: si tratta di una perizia, che il critico è stato chiamato a redarre per dirimere una controversia legale in materia di arredamento. I fatti: l’azienda Flou, che produce il letto matrimoniale Nathalie su progetto originale di Vico Magistretti, e che sostiene di essere stata plagiata da un prodotto successivo, il letto Max dell’azienda Mondo Convenienza.
Risultato? Un’assoluzione. “Osserverei che il Nathalie del 1978 non può essere considerato alla stregua di un originale plagiato”, conclude Sgarbi, “se é vero che la sua stessa ditta produttrice ha apportato, nel corso del tempo, diverse modifiche rispetto al progetto originario, e che comunque le vicinanze fra Nathalie e Max mi sembrano molto meno sostanziose di quanto non si sia sostenuto finora”. E voi come la pensate? Le immagini le trovate nella fotogallery…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più