Fatti un selfie con un quadro o una scultura. Alla Gnam arriva un contest per i visitatori delle collezioni. In palio smartphone e altre amenità hi-tech

La selfie mania contagia anche i musei. Impossibile resistere al piacere compulsivo di farsi un autoscatto, immortalando luoghi, momenti, occasioni, insieme al proprio volto. E al tempo che passa. Una specie di diario in progress a misura di social network e di smartphone. Perché non giocarci su, coinvolgendo anche artisti ed opere d’arte? Ci ha […]

La selfie mania contagia anche i musei. Impossibile resistere al piacere compulsivo di farsi un autoscatto, immortalando luoghi, momenti, occasioni, insieme al proprio volto. E al tempo che passa. Una specie di diario in progress a misura di social network e di smartphone. Perché non giocarci su, coinvolgendo anche artisti ed opere d’arte? Ci ha pensato la Gnam, Galleria d’Arte Moderna di Roma, insieme all’Associazione Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia, con un nuovo contest battezzato #Selfiedautore. In sintesi: si sceglie un’opera delle collezioni della Gnam o dei suoi musei satelliti, si inventa una posa, ci si immortala, si aggiunge una didascalia breve (titolo e autore dell’opera, data dello scatto, nome, cognome e email del “fotografo”) e si invia il tutto a [email protected], entro il 6 gennaio 2015, non dimenticando di inserire nell’oggetto il titolo-hashtag.
I selfie saranno tutti pubblicati in rete, per essere votati dal pubblico: i cinquanta che avranno ricevuto il maggior numeri di “like” passeranno al vaglio di una giuria, che premierà i cinque più originali domenica 8 febbraio 2015. Cosa c’è in palio? Naturalmente dei piccoli premi tecnologici, in tema col concept:  un telefono Samsung  Galaxy S5 Mini, un telefono Huawei Ascend Y330 Smartphone, una prolunga telescopica ExyendaPic per Iphone, due chiavette usb personalizzate.  La giuria avrà anche il compito di scegliere una foto, tra le più votate, per realizzare un video da pubblicare sul canale Youtube GnamVideo.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più