Sindrome cinese. Poly Auction, casa d’aste di proprietà statale, si compra gli inglesi di Bonhams: e rilancia la sfida globale a Christie’s e Sotheby’s

La potenza cinese Poly Culture ha individuato la sua prossima preda occidentale in Bonhams, la storica casa d’aste inglese con oltre 200 anni di storia. Società del gruppo controllato dal Governo cinese Poly Group, Poly Culture, con il suo ramo China Poly Auction, è una delle principali case d’asta asiatiche che, ricordiamo, a marzo ha […]

La potenza cinese Poly Culture ha individuato la sua prossima preda occidentale in Bonhams, la storica casa d’aste inglese con oltre 200 anni di storia. Società del gruppo controllato dal Governo cinese Poly Group, Poly Culture, con il suo ramo China Poly Auction, è una delle principali case d’asta asiatiche che, ricordiamo, a marzo ha fatto il suo debutto nella Borsa di Hong Kong.
Di proprietà del collezionista olandese Evert Louwman, già ad inizio anno Bonhams aveva iniziato a cercare compratori, e ora passerà di mano per una cifra di cui ancora non si conosce l’entità, probabilmente qualche centinaia di milioni di sterline.
Di recente, un’altra importante notizia ha coinvolto la casa inglese e l’area asiatica: l’ex direttore di Art Basel Hong Kong Magnus Renfrew è divenuto direttore di Bonhams Asia, per ridefinire la strategia della compagnia in area orientale, forse già nell’ottica del grande piano di acquisizione da parte di Poly Group…

Martina Gambillara

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Gambillara

Martina Gambillara

Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese…

Scopri di più