Il Gran Paradiso di Sorrento. Quando l’hotel diventa artistico: stanze site specific e weekend turistico-intellettuali tra piscina, talk, opere e massaggi. E c’è anche la nuova room griffata Nicola Gobbetto

100 anni, 100 stanze, 100 artisti. Ovvero, 100³. Che poi è il titolo del weekend creativo lanciato in questo incipit di primavera dall’Art Hotel Gran Paradiso di Sorrento. Un posto che non si scorda facilmente. Gioiellino dell’hotellerie partenopea, il quattrostelle sorrentino è incastonato nel cuore del golfo di Napoli, tra agrumeti e scorci mozzafiato di […]

100 anni, 100 stanze, 100 artisti. Ovvero, 100³. Che poi è il titolo del weekend creativo lanciato in questo incipit di primavera dall’Art Hotel Gran Paradiso di Sorrento. Un posto che non si scorda facilmente. Gioiellino dell’hotellerie partenopea, il quattrostelle sorrentino è incastonato nel cuore del golfo di Napoli, tra agrumeti e scorci mozzafiato di costiera, con tanto di fuga prospettica verso il Vesuvio. Un paesaggio da incanto all’esterno e una perfetta combinazione di comfort, rigore contemporaneo e atmosfere briose, all’interno: vetro, acciaio, pellami pregiati, linee squadrate convivono con piccole ma preziose opere di artisti del presente, da maestri come Barruchello, Beuys, Ruscha, Boetti, Zorio, ai più giovani Arienti, Cecchini, Op de Beck, Aquilanti, Tirelli, Parmiggiani. Ampia la collezione, che fa di questo rifugio vacanziero un vero e proprio art center per appassionati. Perché non solo di galleria di tratta: con tutta l’ambizione di trasformarsi in spazio espositivo e di dibattito internazionale, il Gran Paradiso mette su per l’evento clou del 2012 un palinsesto succulento, in cui artisti, galleristi e critici d’arte sono invitati a offrire il loro punto di vista sui solo show allestiti in ogni stanza.

Art Hotel Gran Paradiso Il Gran Paradiso di Sorrento. Quando l'hotel diventa artistico: stanze site specific e weekend turistico-intellettuali tra piscina, talk, opere e massaggi. E c'è anche la nuova room griffata Nicola Gobbetto

Art Hotel Gran Paradiso, Sorrento

E non poteva mancare la special guest, ospite intorno a cui ruota il progetto. Trattasi del giovane Nicola Gobbetto, l’anno scorso vincitore del concorso bandito dall’hotel, successivamente ospitato in residenza per l’elaborazione di una artist-room permanente. Ne è nata Stay beautiful! (Sleeping Beauty room), intervento che attinge da codici simbolici antichi, mixati a segni tipicamente contemporanei, a suggerire una possibile intersezione tra naturale e artificiale, materiale e spirituale.
Ma la cosa non si conclude certo con questo fine settimana festoso, all’insegna del benessere dei sensi e della mente. L’opening è solo l’avvio di un programma di incontri, articolato nei mesi a venire, che includerà talk, presentazioni editoriali, concerti e un workshop tenuto da Gobbetto. A fare da cornice per tutti gli appuntamenti anche un progetto curatoriale, Faces, realizzato in collaborazione con galleristi e collezionisti privati. Uno sguardo sul tema iperclassico del ritratto, analizzato secondo visuali attuali e inedite.
Dunque, ricapitolando: cento micropersonali in una volta sola, tante quante sono le stanze, una clientela selezionata di art lovers, un menu di appuntamenti colti e una camera con vista su un paesaggio che è già di per sé un frammento di cinema o letteratura. Piscina, terrazze, centro benessere e cucina mediterranea fanno il resto. Per chi aveva in programma un passaggio in tutto relax in quel di Sorrento, la tappa ci pare che sia d’obbligo…

– Helga Marsala

“100 anni, 100 stanze, 100 artisti, 100³”
progetto a cura di Ignazio Maria Colonna
31 marzo – 31 ottobre 2012
Art Hotel Gran Paradiso, Sorrento
www.arthotelgranparadiso.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più