Dagli al professore. Da un giovane Luca Nannipieri un pamphlet contro Salvatore Settis

Sarà che i mostri sacri, in Italia, non li tocca nessuno, o quasi. Sarà che la gerontocrazia è una male che pare impossibile estirpare. Sarà, e quindi anche quando sotto la scure cade la testa del rispettabilissimo Salvatore Settis, ce ne rallegriamo. Perché il nostro Paese ha bisogno di un poco di sano istinto parricida. Un consiglio di […]

Sarà che i mostri sacri, in Italia, non li tocca nessuno, o quasi. Sarà che la gerontocrazia è una male che pare impossibile estirpare. Sarà, e quindi anche quando sotto la scure cade la testa del rispettabilissimo Salvatore Settis, ce ne rallegriamo.
Perché il nostro Paese ha bisogno di un poco di sano istinto parricida. Un consiglio di lettura va dunque per il pamphlet di Luca Nannipieri (classe 1979) sulla “bellezza ingabbiata dallo Stato” edito da ETS, che tante polemiche ha sollevato. Una lettura che prende al massimo un’oretta, ma che dà da pensare per molto più tempo.

– Marco Enrico Giacomelli

www.edizioniets.comwww.centrostudisansavino.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più