Cassandra Crossing. Ovvero le dighe cinesi a Torino

Tre Gole strozzate nella Cina Meridionale. “Assassina” una gigantesca diga sullo Yangtze, cui sono stati sacrificati interi sistemi eco-antropici. Una coppia asiatica da Verso, a Torino fino al 23 luglio.

Che Paese, la Cina. Retaggi rurali nell’edilizia rampante, grattacieli e tuguri. Per le strade di Wanxian, lottano romantica bellezza e spietato progresso: così la processione, amorevole e marziale, di splendide peonie accentua i contrasti della mutazione, che The Garden di Chen Qiulin documenta prevalentemente in grisaglia. Toni corruschi e ancor più apocalittici quelli di Uprooted, celebre serie fotografica di Yang Yi: travolta dalla diga, Kaixian è ridotta a un’unica maceria sommersa dall’acqua, dove si continua a vivere come se niente fosse, indossando maschere da sub. Sullo sfondo, gli scenari sbiaditi e molli dell’ex normalità. Preveggenza, razionale epicedio? Gli artisti, comunque, attraversano memorie lacerate. Verrebbe quasi voglia di chiedere un sequel, per sapere cosa ne è oggi.

Anita Pepe

Torino // fino al 23 luglio 2011
Chen Qiulin
/ Yang Yi – Under construction
a cura di Silvia Cirelli

www.versoartecontemporanea.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Anita Pepe

Anita Pepe

Insegnante e giornalista pubblicista, Anita Pepe è nata a Torre del Greco (Na). Ha pubblicato il suo primo articolo nel 1990. La laurea in Lettere presso l’Università di Napoli “Federico II” l’ha indirizzata verso una formazione prevalentemente storica; si è…

Scopri di più