Sky Arte Updates: un tuffo nel Rinascimento, anche in 3D

Da Leonardo da Vinci e Michelangelo, alla Firenze di Lorenzo il Magnifico: Sky Arte HD dedica la serata di sabato 27 agosto al periodo d'oro dell'arte italiana.

Epoca eccezionale che ha segnato la storia di interi secoli a venire, il Rinascimento ha rappresentato un periodo di grande vitalità, in tutti gli ambiti della cultura. Proprio questo incredibile momento storico – e i suoi interpreti principali – saranno i protagonisti della Notte del Rinascimento, in onda sabato 27 agosto su Sky Arte HD.

I GRANDI NOMI DEL RINASCIMENTO ITALIANO
La serata prenderà il via con Leonardo from the National Gallery, lo speciale realizzato nel museo di Londra in occasione di una retrospettiva memorabile. Il documentario è un viaggio in alta definizione tra le sale della mostra Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano, curata da Luke Syson, la più completa mai realizzata dei dipinti di Leonardo. Tra i primati della rassegna ospitata dalla National Gallery, merita di essere citata l’impresa di esporre, accostate l’una all’altra, le due versioni della Vergine delle Rocce: l’esemplare britannico, reduce da un accurato restauro che esalta il tocco originario dell’artista toscano, e quello francese, eccezionalmente concesso in prestito dal Louvre di Parigi al museo londinese.
Il docu-drama Michelangelo – Il cuore e la pietra ci porterà al cospetto di un altro geniale artista del tempo. La produzione originale Sky Arte HD – in co-produzione con l’Associazione Metamorfosi – regalerà al maestro del Rinascimento fiorentino il volto espressivo di Rutger Hauer, mentre a dar voce agli scritti e alle stesse emozioni di Michelangelo sarà il timbro unico e inimitabile di Giancarlo Giannini. Tra ricostruzione storica e afflato introspettivo, sarà protagonista la genesi di opere che hanno segnato l’arte di tutti i tempi, grazie a una visione diretta e al supporto di schizzi e bozzetti.

Firenze e gli Uffizi 3D 4K

Operatori davanti a La Nascita di Venere di Botticelli per la realizzazione del film documentario ‘Firenze e gli Uffizi 3D: viaggio nel cuore del Rinascimento’

LA FIRENZE DI LORENZO IL MAGNIFICO
A seguire, Greta Scacchi ci accompagnerà nelle sale degli Uffizi di Firenze, alla scoperta degli affascinanti intrecci allegorici che fanno da sfondo alla Nascita di Venere, tra le tele più note di Sandro Botticelli. Grazie a una nuova puntata della serie Capolavori Svelati, i misteri nascosti tra le pieghe della celebre opera realizzata al tempo di Lorenzo il Magnifico.
La serata si concluderà laddove tutto ebbe inizio, con Firenze e gli Uffizi 3D – Viaggio nel cuore del Rinascimento, la produzione Sky 3D, in collaborazione con Sky Arte HD, Nexo Digital e Magnitudo Film. La pellicola propone la collaudata formula del percorso multidimensionale e multisensoriale, alla scoperta di un museo, delle sue storie e dei suoi tesori. Utilizzando le tecnologie più avanzate, il film si snoda attraverso 150 opere d’arte e dieci location simbolo della Firenze rinascimentale: dalla Cappella Brancacci alla Cupola del Brunelleschi, da Palazzo Vecchio alle Gallerie dell’Accademia, sino agli Uffizi, fulcro del film. A guidarci sarà la voce dell’attore inglese Simon Merrells che, nel ruolo di Lorenzo il Magnifico, racconterà la “sua” Firenze, creando appassionanti rimandi tra passato e presente.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più