Il retro dei dipinti famosi va in mostra a L’Aia. È il progetto “Verso” del brasiliano Vik Muniz

Per oltre quindici anni Vik Muniz ha riprodotto il retro dei grandi capolavori della pittura. Oggi queste opere vanno in mostra al museo olandese Mauritshuis, in qualche caso anche a fianco degli originali.

C’è un aspetto dei capolavori della pittura che resta invisibile ai più, anche quando si tratta di opere molto note e infinitamente riprodotte. È la parte che rimane sempre nascosta, la componente a cui non si dà peso, quella che nessuno ha interesse ad osservare. Stiamo parlando del retro, di ciò che si nasconde alle spalle del colore, una superficie che ha spesso tanto da raccontare sull’opera e sulle sue vicissitudini: viaggi, prestiti, restauri, rimaneggiamenti. A queste storie, a questo affascinante “dietro le quinte” si è appassionato l’artista brasiliano Vik Muniz (San Paolo, 1961) che da una quindicina d’anni lavora al progetto Verso, riproducendo con fedeltà fotografica, fino all’ultimo dettaglio, il retro di tanti capolavori della storia dell’arte. Da La Gioconda di Leonardo Da Vinci alla Notte Stellata di Vincent van Gogh, fino a Le Demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso.

UN INEDITO PUNTO DI VISTA
Partendo da fotografie in altissima risoluzione, materiale che spesso Muniz ha impiegato anni a reperire, l’artista e il suo team analizzano la superficie nei minimi particolari e poi la riproducono con esattezza maniacale, cercando materiali il più possibile simili agli originali e “falsificando” ogni scritta e ogni superficie.
Ora questo monumentale progetto va per la prima volta in mostra nella sua interezza nelle sale del Mauritshuis Museum de L’Aia, in una straordinaria esposizione aperta fino al 4 settembre. Per l’occasione Muniz ha anche creato cinque versos inediti, scegliendo opere della collezione del museo olandese tra cui la Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, Il Cardellino di Fabritius e La Lezione di Anatomia del Dr. Nicolaes Tulp di Rembrandt. Per tutta l’estate, questi capolavori potranno essere ammirati in una condizione straordinaria e irripetibile: davanti e dietro contemporaneamente.


Valentina Tanni

www.mauritshuis.nl

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più