Morto a 57 anni il cantautore-poeta Gianmaria Testa. Da questa parte del mare, il suo disco più famoso, raccontava le storie dei migranti di ieri e di oggi

Gianmaria Testa, cantautore piemontese, è morto oggi all’età di 57 anni dopo una lunga malattia. “Gianmaria se n’è andato senza fare rumore. Restano le sue canzoni, le sue parole. Resta il suo essere stato uomo dritto, padre, figlio, marito, fratello, amico”, annuncia la sua pagina Facebook. Musicista autodidatta cresciuto in una famiglia di agricoltori, era […]


Gianmaria Testa
, cantautore piemontese, è morto oggi all’età di 57 anni dopo una lunga malattia. “Gianmaria se n’è andato senza fare rumore. Restano le sue canzoni, le sue parole. Resta il suo essere stato uomo dritto, padre, figlio, marito, fratello, amico”, annuncia la sua pagina Facebook. Musicista autodidatta cresciuto in una famiglia di agricoltori, era nato a Cavallermaggiore in provincia di Cuneo, ferroviere prima e capostazione poi, sempre a Cuneo. Ha vinto due volte il festival di Recanati, e ha pubblicato il suo primo disco, Mongolfières, in Francia nel 1995 – dove ha trovato chi, per primo, ha creduto in lui – fino a suonare all’Olympia, il più famoso teatro di Parigi. L’ultimo disco, invece, – Men at work – risale al 2013, ed è frutto di una registrazione dal vivo durante alcuni suoi concerti. Una carriera che, insieme agli oltre tremila concerti in Italia, in Europa e nel mondo, è stata densa di incontri e collaborazioni che hanno portato Gianmaria Testa spesso in teatro, a mescolare le sue parole a quelle di altri musicisti, scrittori, artisti come Erri De Luca, Paolo Rossi, Gabriele Mirabassi, Giuseppe Battiston, Michele Serra. Di appena pochi mesi fa la collaborazione con Valerio Berruti nel libro per bambini Il Sentiero e altre filastrocche, edito da Gallucci, con le parole di Testa mescolate alle figure dell’artista cuneese, abile nel rappresentare con straordinaria delicatezza lo stupore dei più piccoli.

IN USCITA UN SUO DISCO E UN LIBRO
Il 19 aprile uscirà per Giulio Einaudi Editore Da questa parte del mare, un libro fra autobiografia e biografie di altri, una storia nata dalle storie di coloro che avevano ispirato il disco omonimo del 2006, sui migranti di ieri e di oggi. Nello stesso giorno Egea Music pubblicherà il vinile di quel lavoro struggente e bellissimo che lo stesso Ministro dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha citato nella nota stampa di commemorazione: “E’ con grande dolore che ho appreso della prematura scomparsa di Gianmaria Testa. Il Paese e il mondo della musica perdono uno straordinario cantautore che attraverso le sue canzoni, ha raccontato con estrema delicatezza e poesia la sua terra e l’universo dei migranti”. Il 5 maggio al Teatro Colosseo di Torino – e poi in giro per l’Italia – Paolo Rossi porterà in scena RossinTesta, uno spettacolo di teatro canzone con le musiche che Gianmaria ha scritto per lui, negli anni e per questo progetto.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più