Nuovo artist-run space, a Varese. Nasce Yellow, con la guida di Vera Portatadino, tutto dedicato alla pittura. Un altro tassello della piattaforma Zentrum

Un unico spazio, a Varese. Tra progetti e tre aree interconnesse, al suo interno. ZENTRUM, luogo fisico e mentale in cui dare corpo a idee, riflessioni, incontri tra artisti, pubblico e curatori, viene raccontato dai suoi inquilini come un “deposito temporaneo”, un grande magazzino in progress che accoglie, archivia e mette in movimento energie creative […]

Un unico spazio, a Varese. Tra progetti e tre aree interconnesse, al suo interno. ZENTRUM, luogo fisico e mentale in cui dare corpo a idee, riflessioni, incontri tra artisti, pubblico e curatori, viene raccontato dai suoi inquilini come un “deposito temporaneo”, un grande magazzino in progress che accoglie, archivia e mette in movimento energie creative ed intellettuali, ma anche oggetti, testi, forme. Il tutto sotto la guida degli artisti, reinventatisi nel suolo di conduttori , coordinatori, organizzatori. Qui si sviluppa Riss(e), a cura di Ermanno Cristini, sorta di contenitore curatoriale in cui si avvicendano mostre e iniziative, e che sposando la logica del “fuori registro” va sperimentando format in continua evoluzione: nel tempo Cristini ha partorito, in questa cornice concettuale, altri progetti paralleli come Roaming, L’ospite e L’intruso, Dialogos.

Yellow

Yellow

Nel cuore di Zentrum c’è poi Surplace, a cura di Luca Scarabelli, un gioco di pause ed equilibri intorno a una o due opere, con la complicità di uno o due autori per volta. Infine, arriva adesso Yellow, altro artist-run space nato sotto la bandiera di ZENTRUM, diretto da Vera Portatadino. Al centro c’è la pittura. Oggetto d’indagine, paesaggio da esplorare, luogo di comparazione tra culture, identità, gestualità differenti, provando a decodificare il mondo a partire dal lessico, l’immaginario, la tensione esistenziale propri dell’esperienza pittorica. Yellow inaugura il 16 novembre, con “Let There Be Light”, una collettiva di pittori italiani e internazionali: Lorenza Boisi, Lindsey Bull, Jacopo Casadei, Kate Hiley, Michael Lawton, Jill Mulleady, Lucia Veronesi.
Ancora una declinazione, un’apertura, una finestra nuova, per una piattaforma molteplice, pensata come un “centro” in continuo spostamento.

– Helga Marsala

ZENTRUM
via San Pedrino 4, Varese
http://risseart.jimdo.com/
 
info e appuntamenti: 335 8051151
http://yellowspace.jimdo.com/
 
347 4283218
http://surplaceartspace.jimdo.com/

349 174687

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più