Sky Arte updates: un marchigiano racconta l’amore nella terra dei redneck. Il film di Roberto Minervini protagonista del ciclo Biografilm

Questione di destino: inutile chiamarlo in maniera diversa. Passano solo quattro giorni dopo la tragedia dell’11 settembre e Roberto Minervini, emigrato dalle Marche alla volta di New York per cercare la propria strada, perde il posto. L’azienda per cui lavora come consulente subisce immediatamente e irrimediabilmente il contraccolpo del terrorismo: tutti a casa. Ma il […]

Questione di destino: inutile chiamarlo in maniera diversa. Passano solo quattro giorni dopo la tragedia dell’11 settembre e Roberto Minervini, emigrato dalle Marche alla volta di New York per cercare la propria strada, perde il posto. L’azienda per cui lavora come consulente subisce immediatamente e irrimediabilmente il contraccolpo del terrorismo: tutti a casa. Ma il welfare offre un appiglio, consentendo anche a chi si trova nella situazione di Roberto di accedere agli aiuti economici stanziati per i famigliari delle vittime del crollo delle Torri Gemelle: un salvagente che viene investito nel modo apparentemente più assurdo. Nell’iscrizione a un master in new media, scelto per assecondare una mai sopita passione per il cinema; diventata – dopo lo shock – un’urgenza irrefrenabile. Dieci anni dopo Roberto passeggia sulla Croisette con il suo Stop The Pounding Heart, film crudo e al tempo stesso tenerissimo, titolo che Sky Arte HD propone venerdì 13 giugno alle 21.10 come gemma del ciclo Biografilm. Programmazione che vede il passaggio tv delle opere più interessanti proposte dall’omonimo festival che a Bologna si concentra su biopic e piccole grandi storie di vita. In Stop The Pounding Heart seguiamo la vita di Sara, cresciuta in una fattoria del profondo sud degli Stati Uniti secondo i più rigidi dettami di una religiosità che sconfina nella bigotteria e nella superstizione. Un piccolo mondo antico, il suo, che si rivela terribilmente asfissiante. Dal quale provare a fuggire grazie all’incontro con Colby, straniante cowboy contemporaneo.
La settimana di Sky Arte HD prosegue martedì 17 giugno con l’ultima puntata della seconda stagione di Bookshow, la serie che ha riportato la grande letteratura sul piccolo schermo (in questo episodio Valeria Solarino ci accompagna a Palermo); mercoledì 18 è Pino Daniele il protagonista di Nero a metà, special inedito dedicato a un grande della musica d’autore italiana. Giovedì 19 sarà il Duomo di Firenze al centro di una nuova puntata di Sette Meraviglie, viaggio alla scoperta delle più straordinarie bellezze del nostro patrimonio culturale.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più