Ma quale indignato: Renato Barilli sapeva della beffa Cattelan / Soliti Idioti! Ecco il video integrale (con backstage) della consegna del Premio Alinovi-Daolio a Bologna

“Sono indignato, questa è una sceneggiata indegna, ritiro tutto quello di positivo che ho detto finora, non nominerò più il nome di Cattelan in futuro”. Con queste parole – più o meno – Renato Barilli ha commentato l’ormai famosa beffa di Maurizio Cattelan, che nei giorni scorsi, invitato a Bologna a ritirare il Premio Alinovi […]

Sono indignato, questa è una sceneggiata indegna, ritiro tutto quello di positivo che ho detto finora, non nominerò più il nome di Cattelan in futuro”. Con queste parole – più o meno – Renato Barilli ha commentato l’ormai famosa beffa di Maurizio Cattelan, che nei giorni scorsi, invitato a Bologna a ritirare il Premio Alinovi Daolio conferitogli dall’Accademia di Belle Arti, ha inviato in sua vece il duo comico dei Soliti Idioti.
Ora, a parte che dare un premio a Cattelan significa andare incontro quasi certamente ad una “trovata” (gli esempio sono tanti, tanti ricordano il gesso finto all’Università di Trento in occasione del ritiro di una laurea o Elio e Le Storie Tese durante un convegno al Maxxi), cosa puntualmente avveratasi con un’azione tutto sommato noiosetta. Ma il video integrale – lo al link qui sotto, by Rolling Stone – dimostra che Barilli era a conoscenza dell’intervento dei comici, anche se sperava (ingenuo?) che poi Cattelan – che comunque compare in un cammeo alla fine del video – sarebbe comunque comparso. Quindi, di cosa indignarsi? E, soprattutto, perché chiamare in causa Roberto Daolio parlando di disonore alla sua memoria? Siamo sicuri che il critico (e che Francesca Alinovi) si sarebbero indignati a loro volta?

Il video integrale dello “show” bolognese

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più