Dalla Toscana a Berlino: si terrà in Germania la seconda edizione di “Artisti per Frescobaldi”. Rivelazioni a margine della serata che, a Milano, ha visto l’assegnazione del premio a Elisa Sighicelli

Che fosse un premio itinerante si sapeva; ed era noto che, dopo una prima edizione tutta italiana – con curatela, giurati e artisti in gara rigorosamente nostrani – si sarebbe passati già nel 2014 verso altri lidi. Rivelazioni a margine della cerimonia di premiazione di Artisti per Frescobaldi, che a visto a Milano l’incoronazione di […]

Che fosse un premio itinerante si sapeva; ed era noto che, dopo una prima edizione tutta italiana – con curatela, giurati e artisti in gara rigorosamente nostrani – si sarebbe passati già nel 2014 verso altri lidi. Rivelazioni a margine della cerimonia di premiazione di Artisti per Frescobaldi, che a visto a Milano l’incoronazione di Elisa Sighicelli: prossima tappa del progetto sarà la Germania. Parola di Tiziana Frescobaldi, che punta dritta su Berlino: niente paesi emergenti, niente Russia o Brasile; e nemmeno Cina o India. Si resta nella cara vecchia Europa, per una scelta che punta ad assecondare in primis il core business dell’azienda, in seconda battuta il puro mecenatismo: in Germania il vino italiano tira, vendendo da solo circa la metà del totale di bottiglie importate ogni anno. Numeri da non sottovalutare se è vero che, ormai nel 2001, è avvenuto anche da quelle parti il sorpasso in termini di acquisti pro-capite, con i consumatori tedeschi che spendono più in vino che in birra.

In attesa della prossima edizione va in archivio, intanto, quella 2013: ecco video interviste e fotogallery dalla serata di premiazione, nella cornice del Palazzo delle Stelline di Milano. Dove le tre opere finaliste restano esposte fino a sabato 3 febbraio.

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più